Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)
Preghiera dei Fedeli
XXX Domenica T.O. - B
24 ottobre 2021
Colui che presiede
Fratelli e sorelle, Dio nella sua paternità intende radunare tutti i suoi figli, perché ritrovino il gusto di guardarsi e di riconoscersi come veri figli dell’unico Padre. La presenza di Gesù in mezzo a noi ci apre gli occhi per vedere la realtà con gli occhi stessi di Dio. Con gioia esultante innalziamo al Signore Gesù le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R/ Apri i nostri occhi, o Signore
Lettore
- - Fa’, o Signore Gesù, che tutta la Chiesa ed ogni singola comunità cristiana permangano nell’ascolto di Te e del tuo Vangelo, affinché il loro stile di vita e le loro parole manifestino pienamente la paternità di Dio e non siano, invece, un ostacolo per ogni persona che vuole incontrarti e fare esperienza della tua compassione. Preghiamo.
- - Ricordati, Signore Gesù, di tutti i popoli della terra. Il tuo Santo Spirito li guidi per sentieri di luce e di vita. Oggi ti affidiamo in modo particolare il prossimo incontro a Glascow, dove i paesi più industrializzati parleranno di clima: fa’ che trionfi in loro la cura per la terra e per tutta l’umanità, e non la cecità e i soliti egoismi nazionali. Preghiamo.
- - Converti a Te, Signore Gesù Figlio di Davide che realizzi le promesse di pace, quanti in Europa e nel nostro Paese sono affascinati dal “verbo” dell’odio e della violenza. Spezza in ognuno di noi tutte quelle pulsioni, che ci spingono a cullare sogni ciechi di sovranismo e di politiche autoreferenziali, chiudendoci all’incontro con l’altro e ad ogni possibilità di inclusione. Preghiamo.
- - Benedici e sostieni, Signore Gesù, gli operatori sanitari. Dona ad ognuno di loro uno sguardo di attenzione verso ogni persona ricoverata, che, oltretutto, con questa pandemia viene privata della vicinanza dei propri cari. Sii vicino a quanti svolgono un lavoro usurante e pericoloso, ma ricordati, anche, di quanti sono privi del lavoro o costretti a ricevere un salario insufficiente. Preghiamo.
- - Ti ricordiamo, Signore Gesù, i nostri parenti e amici defunti e le vittime del corona-virus [pausa di silenzio]; ti ricordiamo anche coloro che muoiono sulle strade nella povertà più estrema, nell’abbandono e nella solitudine, coloro che muoiono per la droga, per l’alcool o per la follia omicida di chi ha perso il senso vero dell’umano. A tutti dona di contemplare lo splendore del tuo Volto di Messia compassionevole. Preghiamo.
Colui che presiede
Signore Gesù, ascolta le suppliche della tua Chiesa in preghiera: alza il nostro sguardo, allarga i nostri orizzonti e donaci di vedere la storia e il mondo con i tuoi stessi occhi. Te lo chiediamo, perché tu sei il Messia fedele che compie le promesse di Dio, oggi e sempre, nei secoli dei secoli.
AMEN.