Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 2 giugno 2019

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - Ascensione del Signore – Anno C





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)







Preghiera dei Fedeli

Ascensione del Signore / Anno C

2 giugno 2019 



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, Colui che è disceso nella nostra storia umana, così segnata dalla prepotenza del più forte, è anche Colui che è risalito al cielo e siede alla destra del Padre come Signore del cosmo e della storia e come nostro intercessore. A Lui con fiducia innalziamo le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/ Ascoltaci, Signore

Lettore

- Ti preghiamo, o Signore, per la tua Chiesa. Fa’ che la presenza operante del tuo Santo Spirito la conduca ad una comprensione sempre più profonda delle sacre Scritture e del tuo mistero di morte e di resurrezione, in modo tale che la sua vita sia piena testimonianza della tua Signoria sul cosmo e sulla storia. Preghiamo.

- Tu, o Signore, nel tuo morire e nel tuo ascendere al cielo hai posto il mondo sotto il segno della tua benedizione, come potenza di vita e di rinnovamento. Converti il cuore dei popoli e dei loro governanti, perché venga frantumata ogni spirale di odio e di sopraffazione, ed il mondo possa camminare verso una vera salvaguardia del creato e della stessa umanità. Preghiamo.

- Guarda, o Signore, con amore di predilezione quanti si ritrovano a vivere nei sotterranei della storia, senza diritti e senza dignità. Abbi pietà della nostra indifferenza, dei nostri egoismi e delle nostre paure, e aiutaci a riscoprire il vero senso dell’umano per poter costruire relazioni vere di fraternità e di condivisione. Preghiamo.

- La tua benedizione, o Signore, discenda su di noi, sulle nostre case e su quanti abitano questo territorio. Fa’ che, a nostra volta, sappiamo essere in questo mondo segno della tua benedizione, capaci, cioè, di operare per la vita e non per la morte degli altri. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore del tempo e della storia, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti; ricordiamo tutte le vittime dell’indifferenza, dell’omofobia e della misoginia. Dona a tutti la luce della tua risurrezione. Preghiamo.

Colui che presiede

Signore Gesù, innalzato alla destra del Padre, ascolta le preghiere della tua Chiesa: donaci il rispetto della dignità di ogni persona umana, che tu hai elevato accanto a te, e insegnaci a vivere con sapienza e discernimento questi nostri tempi incerti e difficili. Te lo chiediamo perché sei il nostro Sacerdote e Intercessore presso il Padre, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.