Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 14 giugno 2019

La campagna #Ioaccolgo. Flash mob con coperte termiche in segno di solidarietà


La campagna #Ioaccolgo.
In piazza di Spagna coperte termiche in segno di solidarietà

L’iniziativa - promossa da 42 organizzazioni - ha preso il via a Roma. Obiettivo? Dare visibilità alle esperienze di solidarietà che contraddistinguono l’Italia

Ma davvero l’Italia è diventata xenofoba, egoista, ringhiosa? In realtà esiste un Paese diverso, accogliente e solidale, che si rimbocca le maniche e non perde tempo a sbraitare sui social. Famiglie, associazioni, parrocchie, insegnanti, movimenti, enti locali, sindacati: una rete capillare, che ogni giorno produce coesione sociale, ma di cui si parla troppo poco.

È proprio per dare voce e visibilità alle tante esperienze di solidarietà che 46 organizzazioni lanciano la campagna #IoAccolgo.

Il via giovedì mattina sulla scalinata di Piazza di Spagna, per un flash mob che ha usato le leggere coperte termiche dorate che i soccorritori distribuiscono ai migranti salvati dal mare: a indossarle oltre 200 persone che hanno trasformato la scalinata in una cascata d’oro.

Mentre nella 'barcaccia', la fontana barocca di Piazza di Spagna, galleggiavano barchette costruite ripiegando pezzi delle stesse coperte.



Del comitato promotore fanno parte ong grandi e piccole, realtà ecclesiali e associazioni laiche, tra cui Acli, Arci, Asgi, Centro Astalli, Cgil, Cir, Cnca, Sant’Egidio, Fcei, Focsiv, Finanza Etica, Migrantes, Forum Terzo settore, Gruppo Abele, Intersos, Legambiente, MSF, Oxfam, Save the children. Obiettivo di #IoAccolgo dunque è «far emergere la parte dell’Italia che valorizza la Costituzione, il principio dell’accoglienza e il dovere della solidarietà», dichiara il responsabile immigrazione Arci Filippo Miraglia.

....


Continua a leggere su:"Avvenire", articolo di Luca Liverani - venerdì 14 giugno 2019  (pagina esterna)

Guarda il video


Flash mob non solo a Roma...

A Bologna oggi fa decisamente caldo, eppure c’è chi ha voluto avvolgersi in una coperta termica: sono le persone (un centinaio) che hanno deciso di aderire al flash mob che si è svolto sulla scalinata del Pincio per lanciare (in contemporanea con Roma e Palermo) la campagna nazionale “Io accolgo“, promossa dal Tavolo asilo. Le coperte termiche, spiegano gli organizzatori del flash mob, rappresentano i salvataggi in mare e dunque “il primo gesto di accoglienza nei confronti dei migranti, un segno di calore e umanità, di sicurezza e di approdo ad un porto sicuro”.
...