Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 22 giugno 2019

"Il dialogo nel contesto del Mediterraneo" interventi di Pina De Simone e Donatella Abignente -Quale teologia nel contesto del Mediterraneo? intervento di Fabrizio Mandreoli (VIDEO INTEGRALE)

"Il dialogo nel contesto del Mediterraneo"
 interventi di 
Pina De Simone, PFTIM – san Luigi ,
Donatella Abignente, PFTIM – san Luigi

Quale teologia nel contesto del Mediterraneo? 
intervento di
Fabrizio Mandreoli, Bologna FTER

20.06.2019 , Napoli. Interventi nell'ambito del Convegno  "La teologia dopo Veritatis Gaudium nel Mediterraneo" promosso dalla Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridioanle Sez. San Luigi. Nel Proemio della Costituzione Apostolica Veritatis Gaudium i criteri per il rinnovamento degli studi ecclesiastici delineano l’orizzonte per elaborare una teologia in dialogo con tutti coloro ai quali sta a cuore la cura della casa comune che è il pianeta; con coloro che sono impegnati nella costruzione di una società fondata sull’accoglienza, soprattutto delle persone emarginate e deboli, e sul rispetto delle differenze; coloro che guardano senza pregiudizi le novità delle società in cui viviamo, e desiderano capire come situarsi nel nuovo contesto culturale, rimodellato dalla convivenza sempre più consistente e diffusa di persone di religioni e culture diverse.


"... Si tratta di riconoscere il Mediterraneo quale “luogo teologico”, contesto che non solo interroga il pensiero teologico ma che offre elementi di realtà, “segni”, che consentono una più profonda comprensione del Vangelo. Non si può fare teologia se non in un contesto e il contesto del Mediterraneo è particolarmente significativo per la storia dell’umanità, per quello che da qui è venuto, per quello che oggi rappresenta e per quello che può costituire in futuro.Qui più che altrove la diversità si è intrecciata in contaminazioni feconde, a volte anche a partire da scontri e conflitti; qui più che altrove è in gioco oggi il senso profondo della nostra umanità ed è qui che possiamo dar vita a nuovi scenari di convivenza in cui la diversità delle etnie, delle culture, delle religioni non sia temuta o semplicemente tollerata, ma entri in campo come ricchezza.
Le religioni possono molto in tal senso se aiutano a ritrovare ciò che ci unisce e a recuperare il senso di una speranza più grande. Figli e fratelli chiamati ad una unità che è armonia delle diversità..."  (Pina De Simone)


GUARDA IL VIDEO



Guarda anche l post già pubblicati:
- Da Napoli Papa Francesco lancia un forte appello per una teologia dell'accoglienza - Dialogo e accoglienza per un Mediterraneo di pace fra i popoli (foto, testo e video) 

- Documento sulla “Fratellanza Umana per la Pace Mondiale e la convivenza comune” (cronaca, testi e video)