Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 9 gennaio 2019

GIORGIO LA PIRA - QUANDO UN SINDACO E' "ANARCHICO"

GIORGIO LA PIRA 
QUANDO UN SINDACO E' "ANARCHICO"


...non tradirò mai i poveri, gli indifesi, gli oppressi: non aggiungerò al disprezzo con cui sono trattati dai potenti l'oblio od il disinteresse dei cristiani. Ecco perché fraternamente ti dico: mandatemi via; è meglio per tutti.
[...] Tu come ministro dell'Interno non mi incuti nessuna paura, e non mi susciti neanche (perdona) speciale rispetto: "l'autorità" appare ai miei occhi solo come tutrice dell'oppresso contro il potente.
[...] Ogni tanto tu ti ricordi di essere anche ministro degli Interni: ma allora - proprio allora - io mi sento staccato: riprendo la mia libertà totale la mia "permanente franchigia" di uomo che non ha mai chiesto di essere dove è e mi sento libero, "anarchico", a Dio solo soggetto! Sindaco? Neanche per idea! Prefetti, ministri, etc? Non contano nulla se la loro posizione contrasta con gli ideali pei quali soltanto posso spendere la mia energia e la mia interiorità!

Quando #GiorgioLaPira si rivolse così al Ministro dell'Interno, #Fanfani...



Leggi tutto:
La versione integrale nel sito della fondazione

Fonte: (Fondazione La Pira) 

Leggi anche il post già pubblicato:
- GIORGIO LA PIRA, SENZA MISTICA LA POLITICA MUORE di Maria Pia Baccari