Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 6 gennaio 2019

"Un cuore che ascolta - lev shomea" - n.9/2018-2019 (C) di Santino Coppolino

"Un cuore che ascolta - lev shomea"
Concedi al tuo servo un cuore docile, perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male" (1Re 3,9)


Traccia di riflessione
sul Vangelo della domenica
di Santino Coppolino


Vangelo:  
Mt 2,1-12 




Se Luca ha nei pastori i primi destinatari dell'annuncio della nascita di Gesù, in Matteo ci sono i Magi, o meglio i Maghi (gr. Oi Màgoi). Gli uni e gli altri considerati come ricettacoli di tutte le impurità, disprezzati ed emarginati dagli israeliti che si guardavano bene dal frequentarli, esseri immondi e perciò stesso ritenuti insalvabili. E' la sconvolgente e rivoluzionaria novità del Vangelo: 
<<Dio non fa preferenze di persone>>( At 10,34), non esclude nessuno dal suo Amore di Padre, siano essi i rozzi e animaleschi pastori o gli scomunicati maghi e per di più pagani. 
E' la "Buona Notizia" che questa pagina di Vangelo ci presenta e consegna come anticipo di quella che sarà tutta l'intera esistenza di Gesù. Guidati, allora, dalla Stella (simbolo della Presenza di Dio e della sua Parola), sorgiamo anche noi mettendoci in cammino fin dove lo splendore della sua luce ci condurrà: fino all'incontro gioioso con il Signore Gesù, vera Luce degli uomini (Gv 1,4)