Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 18 gennaio 2019

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI 18-25 gennaio - Primo giorno: Il diritto scorra come acqua di sorgente

SETTIMANA DI PREGHIERA 
PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI 
18-25 gennaio 


“Cercate di essere veramente giusti” (Deuteronomio 16, 18-20) 

È nuovamente giunta la Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani, una Settimana speciale, una Settimana piena di gioia e commozione, di responsabilità e di dovere, poiché ha come scopo la realizzazione della volontà del nostro Salvatore Gesù Cristo: “Che tutti siano una cosa sola” (Gv 17, 21). Trovandoci tuttavia in un mondo inquieto e pieno di arroganza, dove spesso i problemi, gli antagonismi, le inimicizie e le guerre fanno rumore, si corre il rischio di giungere alla propria autodistruzione. Noi cristiani, d’altra parte, continuiamo a essere di scandalo con la nostra divisione e, soprattutto, a essere indifferenti, mostrando irresponsabilità e indolenza davanti alla grandezza di Dio, davanti ai doni e ai beni di Dio nei nostri confronti. Come cristiani, siamo stati chiamati a mostrare una comune testimonianza per affermare la giustizia e per essere strumento della Grazia guaritrice di Dio in un mondo frammentato. 
La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2019 è stata preparata dai cristiani dell’Indonesia. ...

Opuscolo settimana di preghiera

Sussidio preghiere mensili


 LETTURE BIBLICHE, COMMENTI E PREGHIERE
 PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA 

Primo giorno
Il diritto scorra come acqua di sorgente 
(Amos 5, 24)

Amos 5, 22-25
Luca 11, 37-44

Commento


A volte noi cristiani siamo molto dediti alla preghiera e al culto, ma meno impegnati a favore dei poveri e degli emarginati. A volte preghiamo in chiesa, ma nello stesso tempo opprimiamo il nostro prossimo o sfruttiamo l’ambiente. I cristiani in Indonesia riconoscono che nella loro terra ci sono persone che cercano con impegno di mettere in pratica la loro fede, ma allo stesso tempo opprimono le persone di altre fedi, a volte ricorrendo perfino all’uso della violenza. Nel vangelo di Luca, però, Gesù ci ricorda che il segno esterno del vero culto a Dio consiste nel praticare la giustizia. Egli è molto duro nella sua condanna contro coloro che trascurano questo obbligo.

Nella profezia di Amos, Dio rigetta l’offerta di coloro che trasgrediscono la giustizia, fino a che “Il diritto scorra come acqua di sorgente, e la giustizia come un torrente sempre in piena”. Il profeta insiste sull’assoluto legame tra prestare culto e agire secondo giustizia. Quando i cristiani lavorano insieme per ascoltare il grido dei poveri e degli oppressi, crescono nella comunione tra loro e con Dio.


Preghiera

O Dio della vedova, dell’orfano e dello straniero,
Tu ci hai mostrato il sentiero della giustizia.
Aiutaci a seguire la tua via praticando la giustizia quale vero culto a te.
Fa’ che noi cristiani possiamo, uniti, adorarti
non solo con il nostro cuore e la nostra mente,
ma anche con le nostre opere.
Possa lo Spirito Santo sostenere e guidare il nostro lavoro
per la giustizia ovunque siamo,
e possano molti essere rincuorati dal nostro impegno.
Nel nome di Gesù. Amen.