Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 19 gennaio 2019

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI 18-25 gennaio - Secondo giorno: Semplicemente, dite ‘sì’ quando è ‘sì’ e ‘no’ quando è ‘no’

SETTIMANA DI PREGHIERA 
PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI 
18-25 gennaio 


“Cercate di essere veramente giusti” (Deuteronomio 16, 18-20) 

È nuovamente giunta la Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani, una Settimana speciale, una Settimana piena di gioia e commozione, di responsabilità e di dovere, poiché ha come scopo la realizzazione della volontà del nostro Salvatore Gesù Cristo: “Che tutti siano una cosa sola” (Gv 17, 21). Trovandoci tuttavia in un mondo inquieto e pieno di arroganza, dove spesso i problemi, gli antagonismi, le inimicizie e le guerre fanno rumore, si corre il rischio di giungere alla propria autodistruzione. Noi cristiani, d’altra parte, continuiamo a essere di scandalo con la nostra divisione e, soprattutto, a essere indifferenti, mostrando irresponsabilità e indolenza davanti alla grandezza di Dio, davanti ai doni e ai beni di Dio nei nostri confronti. Come cristiani, siamo stati chiamati a mostrare una comune testimonianza per affermare la giustizia e per essere strumento della Grazia guaritrice di Dio in un mondo frammentato. 
La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2019 è stata preparata dai cristiani dell’Indonesia. ...

Opuscolo settimana di preghiera

Sussidio preghiere mensili


 LETTURE BIBLICHE, COMMENTI E PREGHIERE
 PER OGNI GIORNO DELLA SETTIMANA 

Secondo giorno
Semplicemente, dite ‘sì’ quando è ‘sì’ e ‘no’ quando è ‘no’  
 (Matteo 5, 37)

Efesini 4, 22-25  
Matteo 5, 33-37

Commento

La violenza contro gli esseri umani non consiste solo nell’attacco fisico o nel furto, ma anche nel pettegolezzo e nelle chiacchiere malevoli. Attraverso i social media è facile far circolare in tempo reale e presso un vasto pubblico ogni falsità. I cristiani in Indonesia sono consapevoli di come ciò abbia talvolta causato la propagazione di menzogne e pregiudizi ad opera di alcuni gruppi religiosi, anche cristiani, contro altri gruppi religiosi. La paura e la minaccia di rivendicazioni possono rendere le persone riluttanti a schierarsi per la verità e le fanno rimanere in silenzio di fronte ad affermazioni false e ingiuste, tese a diffondere la paura.

Gesù ha affermato con forza: “Semplicemente, dite ‘sì’ quando è ‘sì’ e ‘no’ quando è ‘no’: tutto il resto viene dal diavolo”. La falsità distrugge le relazioni tra le persone e i gruppi, incluse le chiese. La disonestà spezza l’unità della Chiesa. La Lettera agli Efesini ci ricorda che siamo membri gli uni degli altri. Questa è una chiamata per i cristiani ad essere onesti e affidabili gli uni verso gli altri, per crescere nella comunione. Quando agiamo così, allora è con noi non lo spirito maligno, ma lo Spirito di Dio.


Preghiera

O Dio di giustizia,
donaci la sapienza per distinguere il bene dal male.
Lascia che i nostri cuori siano guidati dall’onestà
e che le nostre labbra pronuncino la verità;
donaci il coraggio di servire la verità anche quando gli altri ci denigrano.
Allontanaci dall’inganno,
rendici, invece, operatori di unità e di pace,
che diffondono l’evangelo a tutti i popoli.
Ti preghiamo nel nome di Gesù. Amen.