Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 26 febbraio 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - I Domenica di Quaresima - Anno A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


I Domenica di Quaresima Anno A
26 Febbraio 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, il tempo di quaresima è un tempo propizio per ridare ordine alla nostra vita cristiana. È un tempo di conversione per poter essere in grado di corrispondere all’amore che il Padre ci ha manifestato nella Croce di Cristo Gesù. Con umiltà e fiducia rivolgiamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Donaci, o Padre, la fame della tua Parola

Lettore

- O Dio nostro Padre, dona alla tua Chiesa sapienza e discernimento, perché possa ben comprendere cosa significhi abbracciare il Vangelo del tuo Figlio Gesù. Donale la grazia necessaria per saper affrontare il deserto di questa storia umana, così intrisa di menzogna e di violenza, senza confidare in quei mezzi mondani, che Gesù, tuo Figlio, ha decisamente scartato come inadeguati a testimoniare la tua paternità. Preghiamo.

- O Dio nostro Padre, fa’ crescere in tutte le comunità cristiane la fame della tua Parola, il desiderio di conoscerla sempre di più, la costanza di sostare quotidianamente nell’ascolto di essa. Fa’ che ognuna di esse possa comprendere che non ci potrà mai essere una vera comunità di persone se non resta ben fondata sulla roccia della tua Parola. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, il futuro dei popoli europei, così impantanati nella perversa logica della guerra. Dona a tutti di comprendere che non esiste guerra giusta, che possa condurre alla pace e che il raggiungimento di una vittoria è solo il preludio di ulteriori guerre. Fa’ fiorire nei cuori desertificati di questi popoli una volontà di pace e di nuove relazioni umane e politiche. Preghiamo.

- Ricordati, o Padre, del nostro Paese e di quanti sono stati chiamati a guidare la “cosa pubblica”. Dona a tutti costoro la capacità di ascoltare il grido di tante famiglie e di tante persone, costrette a sperimentare la precarietà, la difficoltà di potersi curare e l’indifferenza delle istituzioni. A tutti noi dona un cuore più sensibile verso i bisogni degli altri. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime della guerra e del terremoto in Turchia e Siria. A tutti concedi la Beatitudine eterna. Preghiamo.


Per chi presiede

Accogli, o Padre, le nostre preghiere: non abbandonarci nella tentazione e donaci la forza di superare ogni prova, per maturare nelle fede e adorarti come il nostro unico e vero Dio. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.