Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 14 febbraio 2023

Il San Valentino che fa bene


Il San Valentino che fa bene


San Valentino, Regali per cuori solidali

L’amore tra due persone può essere di aiuto a chi è in difficoltà. 

Ci sono doni e gesti solidali che, aiutando chi è in difficoltà, portano l’amore tra due persone ben al di là delle loro fortunate esistenze. Eccone alcuni che potrebbero dare al giorno di San Valentino una valenza che va oltre lo scambio di un mero pegno materiale

L’amore fa buon sangue, se sa donarsi

Per San Valentino Avis promuove la campagna «Se mi ami davvero, fai come me: diventa donatore». Secondo i volontari, la festa può risvegliare nei partner dei donatori di sangue il desiderio di condividere con l’amato un gesto d’amore che è dono di vita. Il richiamo all’amore che si fa dono nell’impegno per l’altro è proprio il senso dell’iniziativa. All’ospedale «Le Scotte» di Siena, la dimostrazione d’amore dei nuovi donatori sarà coronata con una scatola di cioccolatini che sono buoni e fanno anche bene ai generosi globuli rossi.


La maratona dell’amore per far giocare i bambini

I cuori più sportivi e competitivi possono festeggiare partecipando da tutta Italia a #runforlove, una corsa virtuale organizzata a sostegno delle attività ludiche dei bambini ricoverati all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Poche regole: bisogna essere in coppia e compiere in due almeno 9 km, una distanza ragionevole anche per i non allenati, perché bastano 4,5 km a testa. Saranno premiati sia i più veloci, sia le squadre che iscriveranno più coppie. La gara è aperta a tutte le forme di amore: a correre potranno essere innamorati di tutte le età, coppie di fratelli e sorelle, nonni e nipoti e amici del cuore. Ciò che conta è solo raggiungere un elevato numero di iscrizioni per sostenere al meglio il progetto del Meyer che garantisce il diritto al gioco ai bambini costretti a lunghi periodi di degenza

In luna di miele per i giorni a venire

Gli amanti della natura, per giurare amore eterno possono donare ai propri innamorati un pezzo di futuro, concretizzando le loro promesse con le iniziative che il team di 3bee propone con #impolliniAMO, una vera chiamata all’azione per la salvaguardia della biodiversità e la sopravvivenza della vita sul pianeta. Per San Valentino si può adottare un albero nettarifero o un intero alveare che si potrà seguire per tutto il tempo della sua attività ricevendo poi il prezioso liquido zuccherino che dai tempi dei Babilonesi è simbolo di fecondità e fertilità.

Dolci pensieri «per il cuore e per il palato»

Donare dei pasticcini può essere ancora più dolce se la scatolina è stata preparata per dare sostegno a chi è in difficoltà. Così l’organizzazione SOS Villaggi dei bambini ha confezionato con cura box gourmet che permetteranno di condividere con il proprio innamorato la gioia di aiutare i ragazzi che sono privi di quelle cure e di quella dolcezza familiari che non dovrebbero mai mancare a nessuno.


L’anello fa battere il cuore, i bracciali i cuori

Si può scegliere anche il bracciale che Unicef ha realizzato per far battere i cuori dei bambini a cui saranno garantiti acqua, istruzione, medicine e vaccini. Sarà Unicef a suggellare il suo impegno con il doppio dono di un anello con cui stringerà ad dito degli innamorati il ricordo di un importante gesto di amore. Chi preferisce la tecnologia, può scegliere tra i regali che la Lega del Filo d’Oro ha realizzato per sostenere i bambini sordo-ciechi. I più romantici invece potranno personalizzare la candela e la latta di cioccolatini che l’organizzazione Dynamo camp ha realizzato per gli innamorati che vorranno sostenere il diritto alla felicità e alle attività ricreative dei bambini con patologie gravi e croniche.

(fonte: Corriere della Sera BUONE_NOTIZIE, articolo di Luca Bergamin 11/02/2023)