Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 5 febbraio 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - V Domenica del Tempo Ordinario - Anno A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


V Domenica del Tempo Ordinario Anno A
5 Febbraio 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, siamo stati chiamati a salire sul monte per condividere con Gesù uno sguardo diverso sulle cose e sul mondo. È lo sguardo di Dio, che Gesù ha interiorizzato e che permette a noi suoi discepoli di cogliere il segreto della felicità racchiuso nelle cose disprezzate dal mondo, come la povertà, la mitezza, la misericordia, la fame di giustizia. Come Chiesa di fratelli e sorelle di Gesù, rivolgiamo a lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Donaci il tuo Spirito, Signore

Lettore


- Tu, Signore, che sei la luce del mondo, fa’ che la tua Chiesa nel suo abitare in mezzo alla comunità degli uomini e delle donne lasci trasparire qualcosa della tua luce, annunziando il Vangelo della grazia ad ogni creatura e facendo proprie le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini di oggi e soprattutto dei poveri e di quelli ridotti in schiavitù. Preghiamo.

- Rendi fruttuoso, Signore, il viaggio che papa Francesco ha effettuato nel Congo e nel Sud-Sudan. La sua visita e le sue parole possano contribuire a riavviare processi di riconciliazione e di superamento delle divisioni interne, che a loro volta favoriscono la svendita delle risorse ai vari accaparratori delle aziende internazionali. Preghiamo.

- Benedici, Signore, le nostre comunità parrocchiali e religiose, le nostre case e le nostre famiglie. Fa’ che in nessuna di esse venga meno il sale della tua Parola e la luce del tuo amore, che dia sapore evangelico alle relazioni interpersonali e renda le nostre dimore un luogo di accoglienza e di vera fraternità, vissute nel tuo Nome, Signore. Preghiamo.

- Ti preghiamo, Signore, per la nostra città e per ogni città della terra. Ricordati di tutti quegli uomini e quelle donne, che la città non riesce ad integrare e che restano come rifiuti da sopportare o da eliminare: sono i barboni, i migranti, i malati mentali, gli zingari. Fa’ crescere in tutti noi un maggior senso di responsabilità nei confronti del nostro territorio. Preghiamo.

- Davanti a te, o Signore, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo di tutti coloro che sono stati perseguitati, torturati e uccisi a motivo della loro testimonianza di fede e della giustizia. Dona loro di contemplare il tuo Volto di luce e di pace. Preghiamo.


Per chi presiede

Signore Gesù, tu ci inviti a dare a questa terra il sapore della tua Sapienza e ad essere l’umile riflesso della tua Luce: aiutaci a crescere in uno stile vita che sia conforme al tuo stile di Figlio di Dio e di Fratello dell’umanità. Te lo chiediamo perché vivi in mezzo a noi, nostro compagno di viaggio nei secoli dei secoli. AMEN.