Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 19 febbraio 2023

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - VII Domenica del Tempo Ordinario - Anno A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


VII Domenica del Tempo Ordinario Anno A
19 Febbraio 2023 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, insieme al battesimo abbiamo ricevuto l’adozione a figli, ma per vivere in pienezza tale condizione abbiamo bisogno di restare uniti a Cristo Gesù, il Figlio, nel quale il Padre prova tutto il suo compiacimento. Consapevoli delle tante incoerenze di cui è piena la nostra vita cristiana, supplichiamo il Signore Dio, ed insieme diciamo:

R/  Dio nostra pace, abbi pietà di noi

Lettore

- Tu, o Signore Dio, hai voluto che la tua Chiesa fosse come un prolungamento dell’umanità del tuo Figlio Gesù. Ma le varie comunità ecclesiali disperse tra i popoli non sempre sanno amarsi. Anzi spesso sono favorevoli alla guerra e afoni di fronte all’annientamento di vite umane. Invia il tuo fuoco di amore sulla Chiesa Ucraina e sulla Chiesa di Russia divise e in conflitto tra loro, e sulle altre Chiese dove non sempre c’è accoglienza e comprensione, affinché spezzi ogni cuore indurito per aprirlo all’esperienza di una vera gratuità. Preghiamo.

- O Dio nostro Padre, Tu che fai sorgere il sole sui buoni e sui cattivi, brucia con il fuoco del tuo amore tutti i pensieri ed i progetti di guerra, che riempiono le menti ed il cuore di tanti uomini e di tanti governanti. Fa’ scendere la pioggia della tua Parola sui tanti cuori inariditi, perché si aprano alla vita e ad ogni vera relazione umana. Preghiamo.

- O Dio Santo Spirito, Tu che sei forza, dinamismo ed energia di vita, spingi i giovani e le giovani ad uscire dall’asfittico mondo dei “social”, per dare vita a movimenti globali, capaci di mettere in crisi l’assetto politico ed economico di oggi, cinico e violento, fondato sul profitto ad ogni costo, sull’indifferenza della vita dell’altro, sulla competizione che vince e sottomette l’altro. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Dio, Padre dei poveri, gli uomini e le donne che nelle grandi città vivono come fantasmi, invisibili ai più. Ti affidiamo tutti i malati, le persone a noi più care e quelle che conosciamo. Dona a tutti loro di abbandonarsi con coraggio nelle tue mani. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre amante della vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime della guerra e dell’odio razziale e religioso, delle vittime della violenza nelle famiglie e nei quartieri, e degli immigrati morti nel Mar Mediterraneo e sulla via dei Balcani. Dona a tutti la pace della Gerusalemme celeste. Preghiamo.


Per chi presiede

O Padre, a noi e ad ogni persona umana tu manifesti sempre il tuo amore, perché vuoi che ritorniamo a vivere come tuoi figli e fratelli tra di noi. Donaci la sapienza del tuo Figlio Gesù, affinché impariamo a non rispondere al male con il male e ad affrontare i conflitti con mitezza, amore e pazienza. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.