Fraternità Carmelitana
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, il Signore Gesù con la sua parola e con il suo stile di vita ci richiama a saper vivere con sapienza la nostra condizione di figli e di fratelli, impegnandoci in un ascolto attento della volontà di Dio, che è nostro Padre e Madre. A Lui, che ci ha donato il suo Figlio, con fiducia rivolgiamo le nostre preghiere ed insieme diciamo:
R/ Donaci la tua Sapienza, o Dio
Lettore
- Dio nostro Padre, a tutte le comunità cristiane, radunate nel nome del tuo Figlio Gesù, dona la gioia ed il gusto delle tue parole, per tradurle in gesti e in scelte concrete di vita. Siano esse ad illuminare ed a sostenere le relazioni fraterne tra tutti i membri delle comunità cristiane e con il vasto mondo della comunità umana. Preghiamo.
- Suscita, o Dio nostro Padre, in tutti i paesi di Europa una forte volontà di pace. La forza del tuo Santo Spirito porti tutti ad abbandonare la retorica della guerra ed a comprendere che il dirsi cristiani chiede a tutti di lavorare per aprire veri sentieri di riconciliazione. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Dio nostro Padre, le popolazioni della Turchia e della Siria, così provate da questo tremendo terremoto. Accogli nella tua pace quanti hanno perso la vita e dona la forza di ricominciare a quanti si ritrovano senza familiari e senza casa. La loro sofferenza muova il mondo ad abbandonare la via delle contrapposizioni e delle sanzioni ed a ritrovare la via del dialogo e della cooperazione. Preghiamo.
- Sostieni, o Dio nostro Padre, i gruppi e le associazioni che operano nel mondo del volontariato. La loro presenza e le loro attività in favore delle persone più fragili, o in difesa della natura, o per la promozione della pace possano servire a smuovere la società intera dall’indifferenza e dalla rassegnazione. Preghiamo.
- Davanti a te, o Dio nostro Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime della “tratta” degli organi, delle vittime della violenza nelle famiglie, nei quartieri e sul lavoro. A tutti dona la gioia di riposare nella tua Pace. Preghiamo.
Per chi presiede
Ascolta, o Padre, la voce della tua Chiesa in preghiera. Aiutaci a non avere vergogna di essere discepoli del tuo Figlio Gesù e di assimilare la sua sapienza, perché egli è il nostro Fratello e Maestro, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.