13/11/2022 GIORNATA MONDIALE DEI POVERI
Il pranzo con Papa Francesco
Ieri, domenica 13/11/2022, dopo l’Angelus in piazza San Pietro, che ha visto la presenza di 30 mila fedeli, in occasione della VI Giornata Mondiale dei Poveri, da lui stesso istituita, Papa Francesco si è recato nell’Aula Paolo VI per dare il benvenuto ai 1.300 senzatetto, migranti e persone assistite da Caritas Roma, Comunità di Sant'Egidio, Acli e altre realtà associative, molte delle quali avevano partecipato alla Messa celebrata questa mattina dal Pontefice nella Basilica di San Pietro. Seduto in una lunga tavolata, il Papa ha condiviso il pranzo accanto a loro il “pranzo festivo” caratterizzato, come ogni anno, oltre che dal buon cibo, da risate, abbracci, momenti di convivialità e fraternità.
Tra le iniziative programmate in quest’ultima settimana, il ritorno in Piazza San Pietro, dopo due anni di stop a causa della pandemia, del Presidio sanitario per assicurare la possibilità di visite mediche e farmaci anche alle fasce di popolazione più svantaggiate; la consegna su tutta Roma, ai parroci che ne hanno fatto richiesta, di 5.000 scatole di alimenti per le famiglie del territorio; il pagamento delle utenze del gas e della corrente elettrica alle famiglie in difficoltà.
Guarda il video
Vedi anche i post:
- 13/11/2022 GIORNATA MONDIALE DEI POVERI Papa Francesco: «Ogni crisi è una possibilità e offre occasioni di crescita... accendiamo luci di speranza in mezzo alle oscurità... cogliamo, nelle situazioni drammatiche, occasioni per testimoniare il Vangelo della gioia e costruire un mondo fraterno... Amati da Lui, decidiamoci ad amare i figli più scartati. Il Signore è lì.» omelia (testo e video)
- «La perseveranza è il riflesso nel mondo dell’amore di Dio, perché l’amore di Dio è fedele, è perseverante, non cambia mai.» Papa Francesco Angelus 13/11/2022 (testo e video)