Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 27 novembre 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - I Domenica di Avvento - Anno A

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


I Domenica di Avvento Anno A
27 Novembre 2022 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, se il mondo di oggi mostra tutti i segni di un’umanità inaffidabile, incapace di uscire da logiche di morte e di autodistruzione, Dio non si è stancato di noi, ma ci viene incontro nel suo Figlio, che ha vinto la morte e che apre per noi la strada di una storia, che profumi di eternità. Al Signore che viene, eleviamo con fiducia le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/  Marana tha, Vieni Signore Gesù!

Lettore

- Vieni, o Signore, e dona alla tua Chiesa una santa impazienza, perché tutti i cristiani, che ne fanno parte, siano pronti a rinnegare le logiche mondane, fondate sulla menzogna, sul cinismo, sulla prepotenza, per dire di sì alla logica dell’amore, che si fa servizio e dono di sé. Preghiamo.

- O Signore, sul frontone del Palazzo dell’ONU campeggia la profezia di Isaia: “cambieranno le loro armi in vomeri e le lance in falci”, ma i paesi più potenti, che ne fanno parte, costruiscono, usano e vendono armi sempre più letali. Vieni, o Signore, e fa’ che quelle parole di Isaia non restino una semplice utopia, ma si traducano in fatti concreti, come il bando delle armi atomiche. Preghiamo.

- Guarda con benevolenza, o Signore, i giovani del nostro Paese, siano essi figli di italiani o figli di persone provenienti da altre terre. Vieni e dona loro la forza e l’intelligenza per immaginare un futuro possibile, che non si restringa soltanto al virtuale, e dona loro anche il coraggio di saper contestare senza violenza l’immobilismo e la rassegnazione dei cosiddetti grandi. Preghiamo.

- Sii vicino, o Signore, a quanti dei nostri familiari, amici ed anche a quanti non conosciamo, in particolare alle prese con gravi malattie come il tumore, la leucemia, l’Alzheimer, il Parkinson, la sclerosi multipla ed altre patologie fortemente invalidanti. Vieni e dona loro ed ai familiari uno sguardo di fede per trovare in Te luce e conforto. Preghiamo.

- Davanti a te, o Signore Risorto, noi ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di tutte le vittime della guerra, della povertà e della fame, della misoginia e dell’omofobia. Accogli tutti davanti al tuo Volto di Luce. Preghiamo.


Per chi presiede

Ascolta, o Signore, le nostre preghiere e ravviva in noi il desiderio di camminare nella tua luce per saper accogliere la novità del tuo Regno che viene. Te lo chiediamo perché tu sei il Risorto Veniente in mezzo a noi, nei secoli dei secoli. AMEN.