Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 13 novembre 2022

13 novembre, Giornata Mondiale della Gentilezza - Sei gentile? Il test - #Gentilezza sul lavoro? Arriva il manifesto


13 novembre, Giornata Mondiale della Gentilezza

Il 13 novembre non è una giornata qualsiasi, è la Giornata Mondiale della Gentilezza. Questa data non è stata scelta a caso, ma coincide con la giornata d’apertura della Conferenza del “World Kindness Movement” a Tokyo nel 1997 che si è chiusa con la firma della Dichiarazione della Gentilezza.

L’obiettivo

L’obiettivo di questa giornata è di guardare oltre noi stessi, oltre i confini dei diversi paesi, oltre le nostre culture, etnie e religioni.

Insomma, di renderci conto che siamo cittadini del mondo e che, in quanto tali, abbiamo spazi e presenze da condividere, abbiamo dei luoghi pubblici da curare, degli animali da proteggere, un sistema daconservare e uomini da accogliere e valorizzare.

Se vogliamo dare avvio a un miglioramento, se vogliamo raggiungere l’obiettivo di una coesistenza non solo pacifica ma anche di crescita, dobbiamo focalizzare la nostra attenzione e le nostre cure su quello che abbiamo in comune.

Solo così possiamo essere parte di un mondo migliore.

SEI GENTILE?


Alla domanda: «Sei Gentile?» difficilmente viene data una risposta negativa. Siamo tutti gentili, solo in alcuni casi, quando si è un po' severi con se stessi può capitare di rispondere: «Sì, ma non sempre!»

Proprio perché crediamo che la gentilezza faccia parte di quella dimensione che comprende l'educazione e le buone maniere è difficile consideraci maleducati. «Insomma! Esclamo sempre buongiorno quando entro dal panettiere, non mi si può certo marchiare come persona sgarbata.»

La gentilezza è invece qualcosa di più complesso e profondo. A volte, dipende addirittura dalla propria esperienza, diventando quindi intima e personale. Per questo motivo è difficile darle una definizione inequivocabile, come è pure difficile capire bene il suo meccanismo. Le varie ricerche hanno scoperto che è composta da diverse qualità quali ad esempio la solidarietà, la compassione, l’altruismo; e che l’empatia, insita nel nostro DNA è il motore che la fa funzionare; ma l'empatia, come i muscoli, va allenata, e questo spiega perché non tutti gli esseri umani sono gentili.

Da oltre 10 anni siamo innamorati di questo splendido meccanismo, convinti che possa essere lo strumento per migliorarci e anche migliorare il nostro rapporto con il pianeta che ci ospita.

Per questo abbiamo pensato: «Possiamo provare a misurare la nostra gentilezza partendo dalle cose semplici che ci accadono tutti i giorni?».

Un test che non ha nessuna base scientifica ma con il quale desideriamo far riflettere le persone sul come è facile essere sgarbati, ma anche, con un po’ più di attenzione, essere gentili.


***************

#Gentilezza sul lavoro? Arriva il manifesto


La gentilezza è un gesto gratuito, rivoluzionario, che fa guadagnare benessere e costruire relazioni, tanto nella vita privata quanto nel lavoro. Per ricordarlo e promuovere questo comportamento esiste una Giornata Mondiale della Gentilezza, fissata quest’anno il 13 novembre.

La gentilezza è un vero e proprio impegno che tutti dovremmo prenderci, anche perché sul posto di lavoro può diventare parte del curriculum professionale ed essere una soft skill in grado di fare la differenza. Un’indagine* di InfoJobs, la piattaforma numero 1 in Italia per la ricerca di lavoro online, ha rivelato infatti che per otto italiani su dieci la gentilezza dovrebbe far parte delle “soft skill” da inserire in un cv, oltre ad essere un elemento determinante in fase di selezione. Secondo il 96% degli intervistati la gentilezza consente anche di aumentare la produttività. Inoltre, quando ad essere gentile è il capo, si crea un clima più sereno, che fa ottenere il massimo dalle persone, che si sentono più motivate e responsabilizzate (lo ha detto il 93% delle persone intervistate). Ovvero: favorire lo spirito di squadra e la collaborazione, mostrare disponibilità a premiare i risultati e a non scaricare le colpe in caso di insuccessi, oltre alla capacità di ascoltare i bisogni del proprio team sono elementi vincenti per una leadership di successo, ma soprattutto… gentile!
In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza 2022 InfoJobs affronta il tema con Burabacio, aka Sabrina Ferrero, illustratrice e autrice che attraverso i suoi profili social condivide spunti e pensieri sull’importanza della gentilezza, in tutti i momenti della vita. Dal 2018 ha instaurato una sua vera e propria rubrica, “Sii Gentile”, nella quale esorta i suoi followers a compiere piccole azioni gentili alla portata di tutti, gesti semplici ma capaci di lasciare il segno in chi ci sta attorno, e in noi stessi! Da qui nasce l’idea del Manifesto “Gentilezza sul lavoro: Mission Possible” per raccontare quanto basti poco a renderla una missione possibile grazie ad alcuni semplici spunti.

Manifesto Gentilezza sul lavoro:

  1. Saluta quando entri o esci da un posto di lavoro. 
  2. Esagera chiedendo: “come va?” e ascolta la risposta!
  3. Aiuta un collega: meno competizione e più collaborazione uguale si lavora meglio!
  4. Offri un sorriso e, se vuoi strafare, anche un caffè!
  5. Mettiti nei panni di un tuo collega per 5 minuti (vale anche per un cliente, un dipendente, un superiore). Scoprirai che è un essere umano, anche se a volte non sembra.
  6. Conta fino a 10 prima di parlare quando la situazione è tesa. Parla bene, comunica meglio!
  7. Cerca la soluzione e non l’assoluzione o il capro espiatorio.
  8. Festeggia i traguardi raggiunti tuoi e altrui. Si lavora meglio quando i nostri meriti vengono riconosciuti.
  9. Stabilisci un tetto massimo per le lamentele quotidiane: 10 minuti? 15 minuti? Il restante tempo usalo meglio!
  10. Usa le parole: “per favore” “scusa” e “grazie” sul lavoro. Per un ambiente lavorativo gentile usa parole gentili.
  11. Fai notare un talento a chi lavora con te o per te. Perché far notare solo i difetti? E se proprio devi farlo critica l’idea o il progetto e non la persona.
In conclusione, basta poco per seminare (e raccogliere) gentilezza. Pochi e semplici consigli ci aiutano a raggiungere i nostri obiettivi, diventare più produttivi, lavorare in un ambiente favorevole e… ottenere il tanto desiderato grazie. Per non dimenticarlo, InfoJobs e Burabacio hanno realizzato il Manifesto in pdf, da stampare, conservare, condividere con i colleghi e soprattutto appendere nel proprio luogo di lavoro, per iniziare la rivoluzione gentile proprio dal nostro ufficio, negozio, reparto… Gentilezza sul Lavoro: Mission Possible!
(fonte: No News Magazine 10/11/2022)