Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 18 novembre 2022

TONIO DELL'OLIO - Sei una vera donna

TONIO DELL'OLIO
Sei una vera donna


PUBBLICATO IN MOSAICO DEI GIORNI IL 18 NOVEMBRE 2022


Il padre di Foad Mohammadi ha preso la parola davanti alla grande folla che si è riunita di fronte alla sua casa.
Mohammadi è stato ucciso in Iran in seguito a forti scontri tra dimostranti e polizia durante le manifestazioni nella città curda di Kamyaran. 

L'uomo ha detto: "Un tempo per dire a un uomo che hai coraggio si diceva: sei un vero uomo. Oggi si deve dire: sei una vera donna perché dobbiamo riconoscere che le donne in questo Paese stanno dimostrando di avere più forza di noi". Ed è così. E non avviene soltanto in Iran. 

L'ho constato in Argentina con le Madres de Plaza de Mayo, in Tunisia con le madri dei desaparecidos del Mediterraneo, nell'Afghanistan abbandonato colpevolmente e ipocritamente al destino segnato dai Taleban, nell'Egitto senza diritti, per arginare i cambiamenti climatici con Greta e le sue coetanee, in Colombia, Messico, Guatemala e Honduras a reclamare il ritorno dei figli inghiottiti nel nulla dei narcostati. 

Il potenziale di protesta delle donne è un fatto di utero. Nasce con ogni donna. Gli uomini non riuscirebbero in nessun caso a vestirsi di quello stesso coraggio che giunge fino al dono della vita. Per questo è più giusto dire: "Sei una vera donna".