Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 13 dicembre 2020

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - III Domenica di Avvento – Anno B




Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  III Domenica di Avvento – Anno B


13 dicembre 2020  



Colui che presiede

Il Figlio dell’uomo, che viene incontro a noi nella luce e nella gloria della resurrezione, è il Cristo Signore, che ci salva e ci dona la pace e la gioia. Con animo grato e confidente innalziamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo: 

R. Marana tha, vieni Signore Gesù 


Lettore 

- Fa’, o Signore, che la tua Chiesa ritrovi in Giovanni Battista il modello di ogni vero evangelizzatore. Nella coscienza del proprio niente, essa diventi sempre più eco credibile della tua Parola, che salva e che dona senso pieno alla vita di ogni uomo e di ogni donna: Preghiamo. 

- Ti affidiamo, o Signore, le nostre famiglie, le nostre parrocchie e le comunità religiose. Dona a tutti di vigilare e di restare saldi nella comunione e nell’accoglienza reciproca. Rendile, inoltre, attente alle necessità dei poveri presenti nel nostro territorio. Preghiamo. 

- Fa’ scendere, o Signore, la tua pace sulla terra di Palestina e su tutto il Medio-Oriente. Ti affidiamo in modo particolare l’Egitto con la sua dittatura militare pronta a stritolare giovani vite come quella di Regeni o a trattenere in carcere senza un’accusa precisa uno studente come Zachi. Preghiamo. 

- Sii vicino, o Signore, a quanti subiscono i contraccolpi economici di questa pandemia. Donaci discernimento e sapienza per non cadere nelle reti delle varie mafie e aiutaci a mantenere un’attenta vigilanza sulla crescita della mafia in mezzo a noi. Preghiamo. 

- Davanti a te, o Signore, nel silenzio e nella preghiera, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti e le numerose vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ricordiamo anche tutti i bambini violentati e uccisi, e quelli morti a causa della guerra; ricordiamo le famiglie sterminate dalla violenza omicida, sterminate dall’odio razzista e dalla persecuzione religiosa. Verso tutti, o Signore, mostra il tuo volto di luce e di gioia. Preghiamo. 


Colui che presiede 

Signore Gesù, Sposo dell’umanità, che vieni a fasciare le piaghe dei cuori spezzati e a proclamare la libertà degli schiavi, aiutaci a ricevere con gioia il dono della salvezza e ad essere nel mondo, come Giovanni Battista, umili testimoni del tuo Vangelo di liberazione. Te lo chiediamo perché tu sei il Dio Veniente e Consolatore, nei secoli dei secoli.  AMEN.