Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 8 dicembre 2020

La sorpresa di Papa Francesco nel giorno dell'Immacolata

La sorpresa di Papa Francesco nel giorno dell'Immacolata


Papa Francesco, alle prime luci del giorno, incurante della pioggia battente, cogliendo di sorpresa tutti (anche i vigili del Fuoco, che si stavano preparando a posizionare a 27 metri di altezza la consueta corona di fiori alla statua della Madonna) è arrivato in piazza di Spagna per recare il suo omaggio all'Immacolata. Ha deposto un mazzo di rose bianche e si è soffermato per una preghiera silenziosa.

La scelta di non rinnovare il consueto appuntamento pomeridiano con la città in questa solennità per l'omaggio e la benedizione pubblica è stata voluta da Papa Francesco a causa dell'attuale emergenza sanitaria per evitare gli assembramenti di fedeli che lo accompagnano in ogni sua uscita pubblica.


«Alle ore 7.00 di questa mattina, nella Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il Santo Padre si è recato in Piazza di Spagna per un atto di venerazione in forma privata a Maria Immacolata». Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni. 
«Alle prime luci dell'alba, sotto la pioggia, ha deposto un mazzo di rose bianche alla base della colonna dove si trova la statua della Madonna e si è rivolto a Lei in preghiera, perché vegli con amore su Roma e sui suoi abitanti, affidando a Lei tutti coloro che in questa città e nel mondo sono afflitti dalla malattia e dallo scoraggiamento. 


Poco prima delle 7.15 Papa Francesco ha lasciato Piazza di Spagna - riferisce ancora Bruni - e ha raggiunto Santa Maria Maggiore dove ha pregato davanti all'icona di Maria Salus Popoli Romani e celebrato la Messa nella Cappella del Presepe. Ha poi fatto ritorno in Vaticano».