Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 22 settembre 2019

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXV Domenica del Tempo Ordinario – Anno C





Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)








Preghiera dei Fedeli

XXV Domenica T. O. / Anno C

22 settembre 2019 


Colui che presiede

Fratelli e sorelle, siamo chiamati tutti, ognuno con il suo grado di responsabilità, a prenderci cura della casa comune, che è questo mondo, questa terra che Dio ci ha dato in affidamento e non in proprietà. Come figli di quest’unico Padre e resi discepoli di Gesù, il Figlio amato, eleviamo con fiducia le nostre suppliche e preghiere ed insieme diciamo:

R/ Donaci la tua sapienza, Signore

Lettore

- Dona, o Padre, sapienza e discernimento alla tua Chiesa, perché non cada nella tentazione di poter servire allo stesso tempo Te e l’idolo della ricchezza. Fa’ che pratichi ed insegni a tutti la destinazione universale dei beni della terra a favore della vita di ogni uomo e di ogni donna. Preghiamo.

- Ti supplichiamo, o Padre, per quanti hanno responsabilità di governo nelle varie comunità nazionali, per quanti si ritrovano a dover dirigere grandi aziende o a gestire fondi di investimento, per tutti quelli che in vario modo hanno potere di decidere della vita o del benessere delle persone, perché imparino ad ascoltare il grido della terra ed il grido dei poveri. Preghiamo.

- Ti preghiamo, o Padre, per noi cristiani, perché questa tua Parola trovi dimora nella vita di ognuno di noi. Il tuo Santo Spirito ci educhi interiormente e ci aiuti a saper comprendere le nostre ossessioni compulsive, che ci spingono ad un consumismo smodato, ad un egoismo individualistico e collettivo, e ad una cinica indifferenza verso il bisogno dell’altro. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre solidale verso i poveri, quanti sono ridotti in schiavitù per poter ricevere un pezzo di pane, quanti si trovano in gravi difficoltà finanziarie e, per alcuni di loro, con la casa messa all’asta. Ti supplichiamo per i giovani che non trovano un lavoro continuativo e non hanno la possibilità di poter formare una famiglia. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre amante della vita, ricordiamo i nostri parenti e amici defunti; ricordiamo anche le vittime dell’economia ingiusta che uccide, dei disastri ecologici ambientali, della persecuzione politica e della tortura. Accogli tutti nella pace e nella comunione dei tuoi santi. Preghiamo.

Colui che presiede

O Padre, tu ci chiedi di essere fedeli economi di questo mondo e dell’intero. Aiutaci a vivere con sapienza e distacco l’uso del denaro e dei nostri beni, nella condivisione e nella solidarietà verso i poveri. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.