Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 28 settembre 2019

29 settembre Giornata del migrante e del rifugiato... “Non si tratta solo di migranti”


Don De Robertis: 
non si tratta solo di Migranti (persone, non aggettivi)

Domani, domenica 29 settembre, si celebrerà in Italia e in tutto il mondo la Giornata del migrante e del rifugiato. Il tema scelto quest’anno da papa Francesco per il suo messaggio –. Non si tratta solo di migranti – ci invita a riflessioni stringenti. Anzitutto ci ricorda, come più volte aveva già fatto il Santo Padre in questo 2019, che nessun essere umano può essere ridotto a un aggettivo: «Migranti è un aggettivo, le persone sono sostantivi». Essi sono uomini, donne, bambini, padri, madri e sposi, portatori di molteplici storie, interessi e ricchezze come ciascuno di noi. In secondo luogo, il Papa vuole dirci che nella posizione che assumiamo verso il forestiero non è in gioco solo il “loro” destino, ma anche il “nostro”: «L’atteggiamento nei loro confronti rappresenta un campanello d’allarme che avvisa del declino morale a cui si va incontro se si continua a concedere terreno alla “cultura dello scarto”. Infatti, su questa via, ogni soggetto che non rientra nei canoni del benessere fisico, psichico e sociale diventa a rischio di emarginazione e di esclusione».

Forse non è un caso che in questi ultimi anni in Italia abbiamo visto crescere l’ostilità verso le persone straniere, l’indifferenza di fronte al dramma di quanti cercano di raggiungere le nostre coste, e insieme la litigiosità, la solitudine e la violenza presenti nella nostra società. Veramente, come scrive ancora il Papa nel suo messaggio, «la presenza dei migranti e dei rifugiati – come, in generale, delle persone vulnerabili – rappresenta oggi un invito a recuperare alcune dimensioni essenziali della nostra esistenza cristiana e della nostra umanità, che rischiano di assopirsi in un tenore di vita ricco di comodità». Infine, non si tratta solo di migranti perché è della stessa presenza viva di Cristo nella nostra società che si tratta, che non è assicurata dalla presenza dei crocifissi o di altri simboli religiosi, ma dallo spazio che facciamo a coloro con cui ha voluto identificarsi: abbracciare o respingere il forestiero, la persona vulnerabile, significa abbracciare o respingere Cristo, così come leggiamo nel Vangelo e vediamo nella vita dei santi.

Domani, 29 settembre, piazza San Pietro si riempirà di gente di ogni parte del mondo, con i suoi colori, i suoi canti, le sue lingue, le sue danze. Sarà una occasione unica per incontrarci. Sarà una immagine di quella Italia bella che vogliamo costruire e che già esiste, dove le differenze non sono temute ma accolte come una ricchezza, e insieme composte a formare un’unica sinfonia, una costruzione comune. A questa celebrazione siete invitati anche tutti voi, nelle vostre città o in piazza San Pietro, perché… non si tratta solo di migranti.
(fonte: MigrantesOnline 28/09/2019)


Vedi anche il nostro post: 


L’Italia, con 5.255.503 cittadini stranieri regolarmente residenti (8,7% della popolazione totale residente in Italia) si colloca al terzo posto nell’Unione Europea. Gli occupati stranieri sono cresciuti rispetto al primo semestre 2017 (+2,5%). Nell’anno scolastico 2017/2018 gli alunni stranieri nelle scuole italiane sono 841.719 (9,7% della popolazione scolastica). Nel corso della campagna elettorale 2018 si sono registrati 787 commenti e dichiarazioni di incitamento all’odio, il 91% delle quali ha avuto come oggetto i migranti



Risposte complesse a fenomeni complessi ed epocali, come l’immigrazione, senza cercare scorciatoie ideologiche che non risolvono la questione e inaspriscono il clima. A voler trovare un filo rosso nella mattinata di presentazione del XXVIII Rapporto immigrazione 2018-2019 di Caritas e Migrantes, la parola chiave sarebbe «l’autentica riscoperta dello spirito missionario», visto che come Chiesa «si è chiamati ad essere al servizio di una umanità ferita». Il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, intervenendo stamattina a Roma alla presentazione del report infatti sottolinea come l’immigrazione è «una ferita del presente» ed è triste quel Paese che non riesce a sanarla. Ricordando poi l’impegno di due organismi come Caritas e Fondazione Migrantes definiti «polmoni» della Chiesa italiana, il responsabile dei vescovi sottolinea come la mobilità umana sia un fenomeno ormai globale (basta pensare alla ricerca scientifica) e bisogna considerare «i migranti prima di tutto come persone e la parte più evidente dell’iceberg degli scartati», per questo – aggiunge - «dobbiamo aprire spazi di luce in cui affermare una cultura nuova».