Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 13 settembre 2019

Buon compleanno Silvia!


Buon compleanno Silvia!

Silvia Romano, la cooperante italiana rapita in Kenia il 20 novembre scorso, oggi compie 24 anni, e purtroppo da quel triste giorno di lei non ci sono notizie, ma in tanti continuiamo a sperare di vederla presto felice e sorridente con i suoi cari.
Tantissimi i messaggi in rete il più commovente è certamente quello del suo papà pubblicato da lui su Facebook per tentare di far arrivare alla giovane un augurio per il suo compleanno. 



Oggi compi 24 anni. E’ il secondo compleanno che vivi laggiù in Africa... L’anno scorso festeggiavi con i tuoi amati bambini: quella torta con le scintille, piena di gioia e sorrisi “bianchi più che mai” intorno a te, e tu sorridente e felice di essere là... 
Questo compleanno è diverso...
Ma posso regalarti DOLCI PENSIERI, trasmetterti forza ed energia dal profondo di un cuore che soffre, ma che non ha mai smesso di CREDERE che tornerai tra le nostre braccia... 
Sei una GRANDE! 
Papà Tuo

*********
Ciao Silvia,

oggi è il tuo compleanno, compi 24 anni è una bella età che non ti sei goduta perché poco meno di 10 mesi fa qualcuno, otto delinquenti, ti hanno portato via alla tua famiglia, ai tuoi amici e ai piccoli bambini che tu stavi aiutando a Chakama.

Sai, purtroppo le ricerche per capire dove ti hanno portato i tuoi rapitori sono cominciate tardi, perché le autorità keniote non hanno dato il permesso ai nostri investigatori di andare sulla costa per indagare. Solo mercoledì 21 agosto i carabinieri sono potuti arrivare a Chakama. Sono andati nella tua stanzetta, hanno preso il tuo diario di lavoro e hanno cercato se ci fosse ancora qualcosa che appartenesse a te.

Purtroppo in quel diario non c’è scritto niente – mi pare – che possa far luce sul tuo sequestro. I militari hanno poi interrogato Ronald, il ragazzo che si è preso una bastonata in testa per averti difeso durante il rapimento, hanno visitato la sartoria e poi sono andati al fiume, quello stesso che ti hanno fatto guadare per portarti via.


Sono andato anch’io in quella piccola stanza in quello sperduto villaggio e ho girato un breve video per mostrare a quelli che in Italia pontificano su quel tuo lavoro volontario e ti bollano sentenziando: “Se ne poteva stare a casa”. Gente egoista che non capisce i sentimenti di solidarietà che ti hanno animato quando sei partita per il Kenya.

Vedi? Quanti di loro sarebbero andati a vivere un paio di mesi in quella stanza o avrebbero utilizzato quella toilette non certo invitante (per usare un eufemismo)?

E’ facile pontificare stravaccati su comode poltrone in accoglienti appartamenti magari sorseggiando un bicchiere di whisky. Naturalmente senza mai misurasi con la realtà. Più complicato e difficile decidere di andare a passare un po’ di tempo tra gli ultimi.

Sono mesi che non abbiamo tue notizie e le indagini che sono state bloccate per parecchio tempo, ma alcuni giornalisti caparbiamente e sfidando critiche e insulti hanno continuato a investigare.

Qualche settimana fa si è diffusa la notizia che tu fossi stata portata in Somalia. Abbiamo indagato, abbiamo sentito alcuni somali ad alto livello che potrebbero conoscere qualcosa ma, finora, non è uscito nulla. 
...

Cara Silvia noi non molliamo e ti cercheremo con tignositá. Ci sostengono le tue stupende amiche che ti sono profondamente legate e che non vedono l’ora che tu ritorni. Le ragazze e i ragazzi che hanno lavorato come volontari per Africa Milele, la tua organizzazione, che non si danno pace. E, soprattutto, i tuoi genitori con tua sorella Giulia, distrutti e sconvolti, e tutte le generose persone che con il loro contributo hanno finanziato le nostre indagini.

Noi ti promettiamo che ti troveremo. A tutti costi.


*********

Ventiquattro anni e una vita davanti. Ma di Silvia Romano si sono perse le tracce in quel maledetto 20 novembre 2018, mente si trovava in Kenya per aiutare le popolazioni in difficoltà. Quasi dieci mesi di silenzi, notizie celate, indagine frammentarie e un destino che resta oscuro come le trame criminali che sembrano incorniciare tutta questa vicenda. E oggi, venerdì 13 settembre 2019, la giovane cooperante partita da Milano per mettere il proprio cuore al servizio dei più bisognosi, compie 24 anni. Un compleanno amaro che, però, deve servire a riaccendere (o amplificare) il volume della voce di chi chiede maggior impegno nella sua ricerca.
...



“Amo piangere commuovendomi per emozioni forti, sia belle sia brutte, ma soprattutto amo reagire alle avversità. Amo stringere i denti ed essere una testa più dura della durezza della vita. Amo con profonda gratitudine l’aver avuto l’opportunità di vivere” . Silvia Romano

Vedi anche alcuni dei post precedenti: