Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 8 dicembre 2016

“In caritate et veritate servire” - Ordinazione episcopale di mons. Giovanni Accolla

In caritate et veritate servire”
Ordinazione episcopale
di mons. Giovanni Accolla

Basilica santuario 
Madonna delle Lacrime di Siracusa
7 DICEMBRE 2016


Si è tenuta ieri, mercoledì 7 dicembre, nella basilica santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa, l’ordinazione episcopale di monsignor Giovanni Accolla, arcivescovo eletto di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela. La celebrazione, si legge in una nota, ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di fedeli provenienti da Messina: “più di 1.300 persone si sono organizzati con diversi pullman, una settantina di sacerdoti e diversi diaconi, la comunità del Seminario e tante altre persone hanno raggiunto Siracusa a piccoli gruppi e con i propri mezzi”.
All’ordinazione episcopale di mons. Accolla hanno preso parte 24 i vescovi, tra cui i cardinali Paolo Romeo e Francesco Montenegro, e i vescovi amministratori apostolici mons. Antonino Raspanti e mons. Benigno Luigi Papa. Mons. Accolla celebrerà la sua prima Messa da vescovo oggi, giorno dell’Immacolata, sempre nella basilica santuario Madonna delle Lacrime, mentre il 7 gennaio farà il suo ingresso nell’arcidiocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela, dando inizio al suo ministero episcopale.
(Fonte: Sir)

Il motto che ha scelto per il suo ministero episcopale è: “In caritate et veritate servire”. “Qualsiasi percorso comincia ai piedi della croce – ha detto – quindi è necessario vivere in maniera forte la carità e la comunione ecclesiale”.




Al termine della celebrazione eucaristica, prima della benedizione, mons. Accolla ha ringraziato quanti sono intervenuti, i vescovi, le autorità e quanti hanno contribuito alle attività che sono andate anche al di là della funzione.


"E' con la massima incoscienza - ha dichiarato alla stampa - che mi accingo al nuovo e delicato incarico di arcivescovo di Messina". Ma con grande determinazione, umiltà e la volontà di creare la "cultura dell'aggregazione per essere testimoni autentici".
(Fonte: Tempostretto)


GUARDA IL VIDEO
Servizio TG3



VOGLIO COMUNICARVI LA GIOIA! … 
LA GIOIA DI CHI SI SENTE AMATO 
…Mi piacerebbe potervi comunicare quella gioia che ho appreso io stesso dal Vangelo, vissuta dalla gente, appresa in parrocchia, negli anni di servizio alla Caritas diocesana e negli ultimi anni nella fondazione Sant’Angela Merici. E’ la gioia di chi si sente amato … 

Faccio mie le parole di Papa Francesco pronunciate in occasione del Convegno della Chiesa Italiana a Firenze:
 “Mi piace una Chiesa italiana inquieta! Sempre più vicina agli abbondanti, ai dimenticati e agli imperfetti! “ …
GUARDA IL VIDEO
Il discorso integrale del vescovo Giovanni Accolla




I NOSTRI AUGURI DI CUORE