Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 25 dicembre 2016

PALLE DI NATALE (SMILE! IT'S CHRISTMAS DAY), ALTRO CHE "BRACCIALETTI ROSSI"


Autori e interpreti i ragazzi in cura al centro tumori di Milano. 
E stavolta, come dicono nella canzone, non è un film. Tutto vero, il problema è impedire che la realtà sfratti la fantasia, è trovare una strada perché il Natale sia Natale e festa anche dentro un ospedale. 

Il video è l'esito del Progetto giovani, complice un medico appassionato di musica. Per i ragazzi tra i 15 e i 19 anni, che hanno avuto la sventura di ammalarsi, ma che restano e devono rimanere adoloscenti, è nato presso il centro il Progetto Giovani specifico per questa fascia d'età, che lavora per impedire che la cura interrompa il flusso della vita quotidiana, per fare in modo che si possa combattere la malattia, con esiti migliori nel corpo e nello spirito, continuando a studiare, a coltivare relazioni e passioni. 

Il video nasce dal Progetto: è l'augurio natalizio di 29 ragazzi, diffuso con una canzone e una clip degne dei migliori musicisti. Augurio a modo loro, ovviamente, titolo provocatorio non a caso: tra autoironia per le teste tonde e pelate, invito agli adulti a non raccontare troppe frottole e voglia di ribadire scherzosamente l'ovvio: che passare Natale in ospedale non è il massimo... Ma se non c'è alternativa è meglio prenderla con filosofia.
(fonte: FAMIGLIA CRISTIANA)
Guarda il video

Il brano, che si inserisce nelle playlist natalizie, descrive un Natale trascorso in una corsia di ospedale tra gioie e angosce, addobbi e flebo ma, soprattutto, desiderio di stare insieme. Alle orecchiabili melodie natalizie si alterna una parte «rappata». La potenza del lavoro musicale sta nel testo. ne sono la testimonianza frasi come «Passami il tubo della flebo per fare gli addobbi, le lucine non servono bastano i tuoi occhi che illuminati di speranze illuminano le stanze e nei globuli bianchi vedono la neve a fiocchi».

Tra gli obiettivi di questa canzone, quello di promuovere i corretti protocolli di cura per gli adolescenti. «Palle di Natale è anche un mezzo per raccontare che i pazienti adolescenti sono pazienti speciali - si legge sul sito di Progetto giovani - che necessitano di luoghi di cura dedicati, ma anche che troppo spesso hanno difficoltà di accesso ai centri di cura e ai protocolli clinici e, come risultato, hanno minori probabilità di guarire dei bambini, a parità di malattia».
Il brano è scaricabile su iTunes mentre il cd è disponibile in Istituto: i ricavati andranno all'associazione Bianca Garavaglia che finanzia i progetti degli adolescenti e la ricerca scientifica in campo dell'oncologia pediatrica.