Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 4 dicembre 2014

Papa Francesco UDIENZA GENERALE 3 dicembre 2014 - foto, testo e video


 3 dicembre 2014 

L’udienza di mercoledì 3 dicembre, sotto la pioggia come quella di mercoledì scorso, ha avuto un prologo in Auletta Paolo VI, dove alle nove il Papa ha incontrato i partecipanti alla sessione conclusiva del terzo Summit cristiano-musulmano, iniziato il 2 dicembre in Vaticano. Come di consueto nei giorni di pioggia, Papa Francesco ha poi salutato i disabili e gli ammalati in Aula Paolo VI, recitando l’Ave Maria insieme a loro. 
Papa Francesco è arrivato in piazza san Pietro a piedi fino all’Arco delle Campane, dove è salito sulla “papamobile” alle 9.40 circa per il tradizionale giro della piazza con il “bagno di folla” acclamato a gran voce dai fedeli accarezzando e baciando i tanti bambini che gli venivano porti.
 



Ai piedi del sagrato, anche alcuni uomini e donne della Lega Antivivisezione, con cani al seguito e pettorine arancioni con la scritta: “Diritti animali”.


Udienza tutta dedicata a ripercorrere le tappe del viaggio in Turchia, all’inizio della quale il Papa ha ringraziato i 10mila fedeli presenti in piazza nonostante la pioggia.

Cari fratelli e sorelle, buongiorno. 
Ma, non sembra tanto buona la giornata, è un po’ bruttina… Ma voi siete coraggiosi e a brutta giornata buona faccia, e andiamo avanti! Questa udienza si svolge in due posti diversi, come facciamo quando piove: qui in piazza e poi ci sono gli ammalati in Aula Paolo VI. Io li ho già incontrati, li ho salutati, e loro seguono l’udienza tramite il maxischermo, perché sono malati e non possono venire sotto la pioggia. Li salutiamo di qua con un applauso.

Oggi voglio condividere con voi alcune cose del mio pellegrinaggio che ho compiuto in Turchia da venerdì scorso a domenica. Come avevo chiesto di prepararlo e accompagnarlo con la preghiera, ora vi invito a rendere grazie al Signore per la sua realizzazione e perché possano scaturire frutti di dialogo sia nei nostri rapporti con i fratelli ortodossi, sia in quelli con i musulmani, sia nel cammino verso la pace tra i popoli...

Guarda il video della catechesi

Saluti:

...

Rivolgo un pensiero speciale ai giovani, agli ammalati e agli sposi novelli. Oggi celebriamo la memoria di San Francesco Saverio, Patrono delle Missioni. Cari giovani... il suo vigore spirituale vi stimoli a prendere sul serio la fede nella vostra vita; la sua fiducia in Cristo Salvatore sostenga voi, cari ammalati, nei momenti di maggiore difficoltà; e la sua dedizione apostolica ricordi a voi, cari sposi novelli, la necessità della reciproca donazione nel rapporto coniugale. Che Dio benedica tutti!

Guarda il video integrale