Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 22 aprile 2013

Giornata Mondiale della Terra 2013: Il Volto del Cambiamento Climatico

La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno il 22 aprile, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera...

Ogni anno il 22 aprile, più di un miliardo di persone partecipano alla Giornata della Terra. In tutto il mondo, le singole persone, le comunità, le organizzazioni e i governi riconoscono il meraviglioso pianeta che chiamiamo casa e decidono di fare delle azioni concrete per proteggerlo.
La giornata della Terra 2013: Il Volto del Cambiamento Climatico...


Le web-iniziative del portale Decrescita Felice Social Network:
*****
Ecco altre iniziative connesse alla celebrazione di oggi dal sito http://www.earthdayitalia.org/


«Io ci tengo, e tu?» È questo lo slogan che dà il nome alla nuova campagna di sensibilizzazione verso la tutela dell’ ambiente di Earth Day Italia 2013, che ha coinvolto con video messaggi personaggi noti della cultura e dello spettacolo e che ora è aperta anche la gente comune con i video “fai da te”.


*****



*****

Google ha deciso di ricordare questa giornata e di sensibilizzare a modo suo milioni di utenti in tutto il Mondo con un delizioso Doodle animato e interattivo che mostra un intero ecosistema nel corso di un anno solare, dalla primavera coi fiori che sbocciano e gli animali che si affacciano dalle loro tane fino all’inverno con le cime innevate e gli alberi spogli, passando per il giallo dell’autunno e le foglie cadenti fino all’estate col sole alto in cielo.



Una volta fatto partire il Doodle con un click sul sole potrete limitarvi a godervi l’animazione creata da Google o potrete intervenire direttamente sull’ecosistema costruito intorno all’ormai immancabile scritta, dove la prima G è rappresentata da una siepe fiorita e l’ultima lettera è il tratto finale di un corso d’acqua. Potrete decidere di far piovere, di far fare capolino agli animali, cogliere i fiori o far smettere di piovere e far comparire le lucciole.
Basta un semplice click per dare vita al piccolo ecosistema e scoprire tutti i suoi abitanti, assistere all’avvicendarsi del ciclo giorno-notte, far splendere un caldo sole o dare il via a fitte precipitazioni. La lente (in basso a destra) porta invece come sempre alla pagina dei risultati, dove sono raccolti link e informazioni sull’Earth Day.

*****

Si prevede che saranno più di un miliardo le persone che oggi, 22 aprile, proclamato dall’ONU Earth Day, (la Giornata della Terra) prenderanno parte a qualche manifestazione per sensibilizzare sulla necessità di intensificare l’attenzione all’ambiente naturale, quest’anno dedicata alla “sfida del cambiamento climatico”...
E i cattolici, in prima fila per educare alla responsabilità, guardano anch’essi con speranza in queste settimane verso papa Francesco. Dopo tutti gli interventi dei suoi predecessori - Giovanni Paolo II aveva parlato di “conversione ecologica” e innumerevoli sono stati gli interventi di Benedetto XVI, il papa più “verde” della storia – papa Bergoglio aveva fatto un chiaro rifermento al creato già in occasione della messa di inizio del suo pontificato...