Educare alla fede per essere testimoni di umanità
«La fede che si rende operosa per mezzo della carità» (Gal 5,6)
E' iniziato lunedì 15 e fino a giovedì 18 aprile 2013, il 36° Convegno nazionale delle Caritas diocesane a Montesilvano (PE), presso il Grand Hotel Adriatico (iscrizioni e plenaria) e il Serena Majestic Hotel (lavori di gruppo), che vede riuniti i direttori e operatori delle 220 Caritas diocesane e di Caritas Italiana.
Il Convegno ha come riferimenti di fondo l’Anno della fede, il decennio sull’educare, gli orientamenti dati da papa Benedetto XVI nel quarantesimo di Caritas Italiana e le prime indicazioni di Papa Francesco. Gli obiettivi sono quelli di far prendere consapevolezza ai partecipanti dell’importanza di educarsi per educare a una fede che si rende "operosa per mezzo della carità" e fornire contenuti e indicazioni che vadano a sostanziare le attività di carità portate avanti dalle Caritas diocesane sul territorio.
La Caritas Italiana da sempre accanto alla gente.
Al via il convegno a Montesilvano
Per approfondire:
- Programma completo del Convegno (pdf)
- Prolusione S.E. Mons. Giuseppe MERISI (.pdf) Vescovo di Lodi Presidente della Commissione episcopale per il servizio della carità e la salute e Presidente di Caritas Italiana
- Relazione ambito teologico-pastorale (.pdf) S.E. Mons. Bruno FORTE, Arcivescovo di Chieti-Vasto