Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 4 aprile 2013

Buone notizie - L'Italia che ci piace...

Ha commosso prima gli spettatori di Ballarò e poi i tanti utenti del web che hanno condiviso foto e video della sua storia. E ora lo vorrebbero addirittura ministro dell'Istruzione. La storia di Antonio La Cava di Ferrandina (Matera), è una di quelle che ridà fiducia nel futuro dell'Italia. Antonio è stato per 42 anni maestro delle elementari. Quando ha smesso il suo lavoro ha comprato un’Ape usata, l’ha modificata, l’ha riempita di libri e l’ha chiamata “Biblio moto carro”. Ora va in giro per i paesini della Basilicata e si fa annunciare dal suono di un organetto. Nelle piazze lo aspettano i bambini.
Leggi tutto e guarda il video della dedica di Ballarò: Il maestro a domicilio commuove gli spettatori di Ballarò

Anche in Toscana...
... L´intuizione giusta l'ha avuta una ragazza di Palaia, Elena Gallo, dell'associazione "Olifante", che in Valdera gestisce alcune piccole biblioteche. "Mettiamo i libri dentro a un´Ape e andiamo in giro a sponsorizzare la cultura". Detto fatto. 
Un sacco di porte si sono subito spalancate. E il progetto "BiblioApe" è partito. Illuminata dai riflettori della sala conferenze del Museo Piaggio, dove è stata ufficialmente presentata, fa un figurone...