Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 5 marzo 2024

Via l'idolo del denaro, nuova opera di Maupal sul Messaggio di Quaresima del Papa

Via l'idolo del denaro,
nuova opera di Maupal sul Messaggio di Quaresima del Papa

Il Dicastero per lo Sviluppo umano integrale pubblica una nuova illustrazione del noto street artist, le cui immagini stanno accompagnando le parole del Papa lungo il percorso quaresimale


"O si serve Dio o si è servi del denaro". L'artista Maupal si lascia ispirare dai tanti pronunciamenti di Papa Francesco contro l'idolatria del denaro, che - come tante volte ha ammonito il Pontefice - rende schiavi, distrugge i più deboli e diventa un facile lasciapassare per il diavolo che "entra nelle tasche". La nuova illustrazione dello street artist, all'anagrafe Mauro Pallotta, è stata diffusa dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale lunedì 4 marzo e rappresenta il Papa, da una parte, e un anziano, aiutato da una ragazza e un bambino, dall'altra, che tirano tre corde per buttare giù dal piedistallo della "Divinità" i simboli dell'euro, del dollaro e dello yen.

Le raffigurazioni di Maupal, famoso per i murales dedicati al Pontefice nei dintorni del Vaticano, stanno accompagnando il Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2024 per tutto il percorso fino alla Pasqua. Quella pubblicata oggi è la quarta delle immagini di Maupal ed è accompagnata da una citazione del testo papale: "Fuori gli idoli che ci appesantiscono, via gli attaccamenti che ci imprigionano. Allora il cuore atrofizzato e isolato si risveglierà".

Il Messaggio del Pontefice per la Quaresima di quest'anno, presentato lo scorso 1° febbraio, ha come tema: “Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà”. Si ispira al passo del Libro dell’Esodo: "Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d’Egitto, dalla condizione servile" (Es 20,1-17).

E proprio la libertà è il tema centrale delle opere di Maupal. "L'esodo quaresimale - spiega in una breve nota il Dicastero guidato dal cardinale Michael Czerny - ci aiuta a liberarci dalle schiavitù. Dio sostiene la nostra speranza - attraverso un cammino ecclesiale, comunitario e personale di conversione - per dirigerci verso la terra che Egli vuole darci".