Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 10 marzo 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - IV DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


IV DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B

10 marzo 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, è Gesù, il Figlio Innalzato sulla Croce, che ci risolleva dai nostri fallimenti, donandoci gratuitamente il perdono e la luce della vita nuova: un modo nuovo di stare al mondo e di camminare spediti nella via dell’amore. Accogliendo con gioia il dono della sua salvezza, innalziamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Attiraci nel tuo amore, Signore

  

Lettore

- Signore Gesù, Tu sei l’Innalzato, il Crocifisso, seduto sul trono regale della Croce: non distogliere il tuo sguardo dalla tua Chiesa, così imperfetta, così piena di rughe. Attirala a Te con la forza del tuo Spirito di amore, perché si decida ad ascoltare unicamente la tua Parola, per essere nell’umanità di oggi un segno luminoso, che indica la via della vita e della pace. Preghiamo.

- Signore Gesù, con la tua vita donata e offerta Tu hai unito il cielo e la terra, e nel tuo abbraccio di pace Tu hai inteso unire in un unico vincolo di fraternità tutti i popoli della terra. Aiuta, tutti coloro che credono nella vita e nella dignità di ogni creatura umana a testimoniare davanti ai propri governanti che solo la ricerca della pace è una scelta ragionevole, mentre è pura follia confidare nelle armi per risolvere i conflitti. Preghiamo.

- Signore Gesù, nella ricorrenza della festa della donna, ti vogliamo affidare tutte quelle donne, che in varie parti del mondo non vedono riconosciuta la propria dignità, ma sono soggette a violenze fisiche e psicologiche, a discriminazioni, ad assoggettamenti forzati al maschio-padrone. Aiuta tutti noi a portare a compimento quella conversione, che ci consenta di stare gli uni e le altre in una relazione di vera reciprocità. Tu che non hai fatto alcuna distinzione tra maschi e femmine, ma hai accolto tutti alla tua sequela, fa cadere in tutti noi pregiudizi e disumane precomprensioni. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, quanti tra i nostri parenti, amici e conoscenti sono costretti ad affrontare l’esperienza della malattia e del dolore. Ti affidiamo anche tutte quelle persone che non conosciamo e che si ritrovano alle prese con gravi malattie invalidanti, come quelle auto-immunitarie o la sclerosi multipla, il Parkinson, l’Alzheimer. Preghiamo.

- Davanti a te, Signore Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche le vittime della misoginia e dell’omofobia, le vittime dell’odio religioso e razziale. Dona a tutti la tua luce e la tua pace. Preghiamo.


Per chi presiede

Signore Gesù, che sei venuto nel mondo perché nessuno si perda, esaudisci la nostra preghiera e fa’ che, accogliendo il tuo stile di vita, ti seguiamo nella via del dono e della gratuità, perché Tu sei il testimone dell’Amore del Padre, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.