Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 17 marzo 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli



V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B

17 marzo 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, la Croce di Gesù è davvero la ragione della nostra gioia. Il suo essere innalzato sul legno della Croce costituisce la piena rivelazione di un amore fedele, che non arretra di fronte ad una violenza assurda ed ingiustificata. Contemplando la potenza di quest’amore grande e gratuito, innalziamo con fiducia al Signore le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Attiraci a Te, Signore

  

Lettore

- Signore Gesù, attira verso di Te la tua Chiesa. Crea in essa un cuore nuovo ed uno spirito nuovo, capaci di accogliere la tua Parola e di vivere in obbedienza ad essa. Configurala a Te, perché l’umanità smarrita di oggi possa contemplare in essa il tuo volto di misericordia e di pace. Preghiamo.

- Sii vicino, Signore Gesù, a tutte le comunità cristiane, che sono costrette a subire attacchi di vario genere, come incendi, rapimenti, bombe lanciate nelle chiese durante la celebrazione della Messa. Sono comunità presenti in Africa, in Pakistan, in Iraq o in Indonesia, perseguitate dai gruppi dell’estremismo islamico. Dona a queste comunità la grazia della perseveranza e la forza di offrire il tuo perdono. Preghiamo.

- Abbracciando la croce, Tu o Signore, hai voluto prendere su di Te tutta la malvagità e la disumanità, di cui è capace l’umanità. Ricordati di tutte quelle persone e di quelle popolazioni, che sono costrette a prolungare nel proprio corpo la tua indicibile sofferenza. Fa’ che tanto dolore non sia inutile, ma che, unito alla tua passione, possa far germinare nel cuore dell’umanità un desiderio di vita e di fraternità. Preghiamo.

- Ricordati, Signore Gesù, di quanti sono impegnati a promuovere il grande sogno della pace non solo tra le persone, ma, soprattutto, tra gli Stati nazionali. Sostieni i movimenti e gruppi che si ritrovano ad operare all’interno di regimi autoritari, mettendo a rischio la propria incolumità. Fa’ che la voce di papa Francesco trovi maggiore accoglienza nei cuori di quei politici, che si dichiarano cristiani, ma che nella loro azione politica ubbidiscono, spesso, ad altre logiche lontane dal Vangelo. Preghiamo.

- Davanti al tuo Volto, Gesù, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro che muoiono perché non hanno la possibilità di curarsi, come dei cristiani vittime della persecuzione dei regimi dittatoriali. Fa’ che tutti possano contemplare il tuo Volto. Preghiamo.


Per chi presiede

Signore Gesù, ascolta le preghiere che ti rivolgiamo in questa Pasqua ormai vicina. Fa’ che viviamo nella prospettiva evangelica del dono sovrabbondante e senza misura. Te lo chiediamo perché sei nostro Fratello e Signore, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.