Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 3 marzo 2024

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - III DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B

Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli


III DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B

3 marzo 2024 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, come un giorno con Mosé sul monte Sinài, così con Gesù, Dio Padre intende coinvolgere l’umanità in un rapporto di Alleanza, che richiede la libertà dei contraenti e l’impegno reciproco a fare della terra la vera “casa”, il vero tempio del Signore: luogo di pace e non di guerra, spazio dove l’altro è riconosciuto come fratello e sorella. Uniti al Signore Gesù, innalziamo a lui le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/   Donaci la tua pace, Signore

  

Lettore

- Tu, Signore Gesù, vuoi che la tua Chiesa, in quanto comunità di uomini e di donne credenti, diventi sempre più un prolungamento del tuo Corpo risorto e glorioso, immagine piena di un’umanità, che vive nel segno della gratuità e del dono di sé. Fa’ che l’ascolto della tua Parola e la presenza dinamica e creativa del tuo Santo Spirito la rendano sempre più una casa, capace di custodire il vero senso dell’umano. Preghiamo.

- Ti affidiamo, Signore Gesù, le sorti di questo mondo. Scenda con abbondanza la tua pace nel cuore e nella vita di tutti i popoli, soprattutto di quelli che si trovano coinvolti in azioni di guerra. Come hai rovesciato i tavoli dei cambiavalute, così sconvolgi e rovescia i pensieri ed i programmi dei mercanti di armi e di tutti i violenti che portano alla guerra ed alle varie dittature. Preghiamo.

- Volgi il tuo sguardo, Signore Gesù, sulla nostra città e su tutte le città del mondo, chiamate ad essere – ognuna con la propria cultura e la propria storia – la casa della vita e della condivisione. Ascolta il grido della città di Gaza, che dalle sue macerie piange la perdita dei suoi figli e delle sue figlie, ma ricordati anche di tutte le altre città devastate dalla follia della guerra. Preghiamo.

- Ricordati, Signore Gesù, dei giovani e delle giovani del nostro territorio, così privi di prospettive lavorative e costretti in tanti casi a mercanteggiare e a svendere la propria dignità per una raccomandazione. Sii vicino a quanti si lasciano coinvolgere nella droga, nello spaccio e nella criminalità: aiutali a ritrovare la via della saggezza e del vero Senso della vita. Ti affidiamo, infine, il cammino di quanti hanno lasciato il nostro territorio per trovare altrove un lavoro ed un futuro. Preghiamo.

- Davanti a te, Gesù, Sapienza di Dio, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti [pausa di silenzio]; ci ricordiamo delle vittime sul lavoro, negli incidenti stradali e a causa di malattie inguaribili. Concedi a loro la gioia del tuo incontro. Preghiamo.


Per chi presiede

Abbiamo innalzato a te, Signore Gesù, le nostre preghiere e le nostre suppliche: accoglile nella tua bontà e adempile secondo la tua volontà, affinché diventiamo tuo Corpo e Tempio dello Spirito Santo. Te lo chiediamo perché sei nostro Maestro e Pastore, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.