Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 12 giugno 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - Domenica della SS Trinità - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  Domenica della SS Trinità Anno C
12 Giugno 2022 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, Gesù, la Parola di Dio che si è fatta carne, ci ha introdotto nella conoscenza del mistero stesso Dio. Il nostro Dio è comunione di persone, è dono reciproco, è dinamismo di amore, desideroso di comunicarsi all’altro. Guidati ed educati dallo Spirito del Padre e del Figlio innalziamo al nostro Dio le nostre preghiere ed insieme diciamo:

          R/  Ascoltaci, Signore

 Lettore


- Trinità santa, sorgente di ogni comunione, tu hai voluto che la tua Chiesa, nata dal dono di amore nella Pasqua del Figlio, fosse in mezzo all’umanità segno e strumento di comunione e di vera fraternità. Fa’ che le comunità cristiane restino sempre sottomesse nell’obbedienza al Vangelo del Figlio, lasciandosi illuminare e guidare dalla Sapienza creativa dello Spirito. Preghiamo.

- Trinità santa, oceano di pace, prendi dimora nel cuore di ogni uomo e di ogni donna, che vivono sulla faccia della terra. Spezza ogni durezza dei loro cuori, spegni ogni fiammata di odio e di violenza, disperdi i pensieri di guerra e di corsa agli armamenti, perché la terra possa ritornare ad essere un luogo per la vita e non per la morte. Preghiamo.

- A voi, Padre, Figlio e Spirito Santo, vogliamo affidare tutti quei credenti, che in varie parti del mondo, subiscono violenza e tortura a motivo della loro fede. Contestate e sbugiardate tutti i fanatismi religiosi, da qualsiasi parte possano venire, perché si possa comprendere che non si può dare gloria a Dio dando la morte agli altri. Preghiamo.

- A voi, Padre, Figlio e Spirito Santo, fonte e modello dell’amore reciproco, vogliamo affidare le nostre famiglie ed ogni famiglia umana. Siate presenti, con la forza e la delicatezza dello Spirito, in ognuna di esse, perché ogni frattura sia ricomposta, ogni peccato perdonato ed ogni casa possa crescere come vero tempio, dove si gusta la vostra presenza di amore e di unità nella diversità. Preghiamo.

- Davanti a Dio Trinità, fonte di vita e di pace, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del corona-virus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro che muoiono nella solitudine e nell’abbandono. Tutti possano godere nel Figlio amato il riposo e la pace. Preghiamo.

 

Per chi presiede


O Dio nostro Padre, perfetta relazione di comunione con il Figlio e lo Spirito Santo, accogli le nostre preghiere e donaci ciò che è veramente necessario per la nostra vita: la Tua Presenza di Amore e di Pace. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.