Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 5 giugno 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - Domenica di Pentecoste - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  Domenica di Pentecoste Anno C
5 Giugno 2022 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, con la Solennità di Pentecoste e il dono dello Spirito la Pasqua nel Signore raggiunge la sua pienezza. Sospinti ed animati dal soffio dello Spirito possiamo vivere da veri figli del Padre, amandoci gli uni gli altri come fratelli. Con fiducia filiale invochiamo il dono dello Spirito sulla Chiesa, sull’umanità e su di noi, ed insieme diciamo:

          R/ Vieni, o Santo Spirito

 Lettore

- Spirito Santo di Dio, dono del Padre e del Figlio, scendi con forza sulla tua Chiesa, perché sia confermata nella fede nel Signore Gesù e nel suo Vangelo di pace. Il tuo soffio potente la aiuti ad attraversare il mare tempestoso della storia umana, testimoniando a tutti la verità dell’amore e costruendo vere relazioni umane tra le persone e tra i popoli. Preghiamo.

- Dio nostro Padre, abbraccia con il tuo respiro potente tutta l’umanità e tutti i popoli della terra. Fa’ che guidati ed illuminati dal tuo Santo Spirito possano camminare per sentieri di pace, abbandonando la grande illusione, che li porta a pensare che la vera sicurezza risieda nella forza delle armi e nell’odio violento verso il nemico. Preghiamo.

- Spirito di santità e di vita, Tu che sei fuoco, passione, ispirazione e creatività, suscita nel nostro Paese politici, pensatori, scienziati, imprenditori, presbiteri, religiosi e religiose capaci di diventare veri punti di riferimento, perché possiamo trovare insieme nuovi modi di abitare questo lembo di terra, affrontando con decisione e coraggio i grandi mali delle mafie, della corruzione, dell’indifferenza e dell’individualismo. Preghiamo.

- Riempi del tuo amore, o Santo Spirito del Padre e del Figlio, le nostre case. Spezza ogni chiusura, fa’ crescere il dialogo tra genitori e figli, dona a tutti sentimenti di misericordia, di umiltà, di attenzione verso chi è più debole e soprattutto verso gli anziani, che hanno bisogno di cure. Preghiamo.

- Davanti al Figlio Gesù, che dalla Croce ci dona il Soffio del suo Spirito, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del corona-virus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime della discriminazione razziale, etnica e religiosa. Preghiamo.

 

Per chi presiede


Compi per noi, o Dio nostro Padre, la promessa del tuo Figlio Gesù: invia il Consolatore, il Fuoco dello Spirito che purifica e rinnova la sua Chiesa, e accende fra tutti gli uomini desideri e progetti di amore, di giustizia e di pace. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.