Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 30 giugno 2022

3 milioni di passi per ripercorrere dopo 300 anni le strade percorse da Sant’Antonio in Italia da Milazzo a Padova

3 milioni di passi per ripercorrere dopo 300 anni
le strade percorse da Sant’Antonio in Italia
da Milazzo a Padova

****************

A piedi «sui passi» di sant'Antonio
1800 chilometri da Milazzo a Padova


Uno dopo l’altro al termine saranno oltre tre milioni di passi, per un totale di 1.800 chilometri percorsi. Partenza domani (30/06/2022) da Capo Milazzo, in provincia di Messina, là dove nella primavera 1221 spiaggiò Antonio, quello che sarebbe poi diventato il santo dei miracoli, dottore della Chiesa, grande oratore. Una partenza anticipata in questi giorni (26-29 giugno) da un “pre-cammino”, dal sapore del Festival antoniano, a Milazzo. Arrivo a Padova, alla Basilica che ne conserva il corpo, il 9 ottobre. In totale 103 giorni di cammino inframmezzati da alcune domeniche di sosta, com’era solito per i pellegrini medievali. ...

Continua a leggere l'articolo da Avvenire 

****************

1222-2022

800 anni dalla svolta francescana di Antonio, 800 anni dal suo naufragio in Sicilia, 800 anni dal suo primo abbraccio con San Francesco d’Assisi.

Un triplice anniversario importante, in cui ripercorrere assieme la storia dell’uomo rimasto nel cuore di tutti, conosciuto in ogni angolo del mondo con il nome di Sant’Antonio di Padova.


****************

3 milioni di passi

Il cammino del 2021 e 2022 viene percorso da un gruppo ristretto di pellegrini in 108 tappe, per un totale di 2180 chilometri a piedi da colmare con oltre 3 milioni di passi lungo le strade percorse da Sant’Antonio in Italia.

Di volta in volta altri camminatori possono aggiungersi anche per brevi tratti e tutti possono coinvolgersi negli eventi religiosi e culturali di arrivo tappa.

Vogliamo trasformare i chilometri che percorriamo dal 30 giugno al 9 ottobre in un aiuto concreto: scopri le tappe della staffetta e adotta un chilometro virtuale, ci aiuterai a sostenere le persone assistite da Caritas Antoniana.


****************

Da Capo Milazzo a Padova, 30 giugno – 9 ottobre 2022

Oltre 1.800 chilometri separano il luogo dello spiaggiamento di frate Antonio di Lisbona dalla sua città di elezione, Padova. Quest’estate, a 800 anni dal suo primo arrivo in Italia e dalla predica di Forlì che lo rivelò come grande annunciatore del Vangelo, la staffetta del «Progetto Antonio 20-22» ripercorrerà a piedi i suoi passi attraversando tutta l’Italia, in 93 tappe di cammino da Capo Milazzo fino alla «sua» Basilica, a Padova. Chiunque può affiancarsi lungo il cammino, per condividere qualche chilometro o qualche tappa dell’impresa.



****************

Sant'Antonio un naufrago innamorato di Cristo 
che sceglie di ripartire

A Capo Milazzo, in attesa di iniziare il nostro cammino, con fra Giovanni Milani, responsabile Peregrinatio delle Reliquie di sant'Antonio, rileggiamo il naufragio di sant'Antonio alla luce della sua volontà di ripartire, innamorato di Cristo.