Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 17 giugno 2022

TONIO DELL'OLIO Salah è stato ucciso

TONIO DELL'OLIO
Salah è stato ucciso
  
 PUBBLICATO IN MOSAICO DEI GIORNI IL 17 GIUGNO 2022


Ci sono altre guerre e altre aggressioni di cui il mondo non parla. Talvolta sono ad opera di chi, altrove, si presenta travestito da mediatore pacifico. È il caso della Turchia e del Kurdistan iracheno.

E siccome sarà impossibile trovare nell'informazione corrente qualcuno che vi riferisca che due giorni fa Salah, un bambino di 12 anni, è morto a causa dei bombardamenti dell'aviazione turca su Sinjar, nel nord dell'Iraq, è bene che ne parliamo. Per evitare l'ipocrisia dei linguaggi dovremmo avere il coraggio di non dire che Salah "è morto" come si direbbe se uno finisse la propria vita nel letto di un ospedale o di casa sua a causa di una malattia, ma dovremmo riuscire a dire che "è stato ucciso". Se non cominciamo a dire così, ci rassegniamo alla guerra come ad un evento naturale. E invece a Salah hanno portato via all'improvviso vita e futuro, giochi, scuola e famiglia nel fragore di un tetto crollato a causa di un bombardamento aereo e nel silenzio assordante della nostra distrazione colpevole.

**************

Per completezza dell'informazione:

Un ragazzo di 12 anni è stato ucciso mercoledì in un attacco aereo turco mirato al Partito dei Lavoratori del Kurdistan nel nord dell'Iraq, ha detto a The National un funzionario della sicurezza e un membro della famiglia .
Diversi altri sono rimasti feriti nell'attacco intorno a mezzogiorno nell'area di Sinuni fuori Sinjar, ha aggiunto il funzionario iracheno.
Non ha confermato se l'attacco aereo sia stato effettuato da un drone o da caccia.

Salah Shfan era seduto all'interno della cartoleria di suo padre nel mercato principale quando l'attacco aereo ha colpito l'adiacente quartier generale del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK), ha detto suo cugino Talal Murad.
"Il tetto è crollato su di loro e anche molti altri edifici vicini sono stati danneggiati", ha detto Murad.
Altri sei che erano all'interno del negozio, cinque bambini e un uomo, sono rimasti feriti, ha detto, e due dei bambini sono stati trasferiti nei vicini ospedali di Mosul.
(fonte: https://www.thenationalnews.com/mena/iraq/2022/06/15/at-least-one-killed-in-turkish-air-strike-in-northern-iraq/)