Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 26 giugno 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XIII Domenica T.O. - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  XIII Domenica T.O. Anno C
26 Giugno 2022 


Per chi presiede

Fratelli e sorelle, Dio Padre ci ha fatto dono del Figlio, perché in Cristo Gesù noi tutti potessimo ritrovare la via del ritorno alla casa del Padre ed allo stesso tempo imparare a costruire tra noi vere relazioni di fraternità. Uniti a Cristo Gesù innalziamo con fiducia al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

          R/  Salvaci, Signore.

 Lettore

- Rendi la tua Chiesa, o Padre, sempre più libera dai propri condizionamenti culturali, da ogni ricerca di potere, di privilegi o di appoggi di vario genere. Donale l’intelligenza e la forza di poter seguire il tuo Figlio Gesù sulla via della spogliazione, per costruire con l’umanità di oggi rapporti di convinta fraternità e sororità. Preghiamo.

- Scenda, o Padre, la tua luce sui popoli europei, perché abbiano la forza e la lungimiranza di uscire dalla perversa logica della guerra e dalla ricerca della vittoria militare. Dona parole nuove ai capi di governo, in modo da rendere praticabile la via della pace, facendo uscire tutto il mondo dall’incubo della terza guerra mondiale. Preghiamo.

- Ricordati, o Padre, del popolo afghano, così provato prima dalle guerre infinite ed ora da un terremoto devastante. Suscita una maggiore pietà nei suoi governanti ed una minore rigidità nei Paesi occidentali, che hanno deciso delle gravi sanzioni economiche nei confronti di questo governo talebano. Preghiamo.

- Sostieni e rafforza, o Padre, tutti quei movimenti e quei partiti che hanno a cuore la salvaguardia della Terra e pongono con decisione l’avvio di pratiche, capaci di rallentare il disastro climatico, che condizionerà profondamente la vita della giovani generazioni. Preghiamo.

- Sii presente, o Padre, in ogni nostra casa. Aiutaci a crescere nell’accoglienza reciproca, nella capacità di dialogare e mantenere aperta la porta del nostro cuore verso chi è diverso o si trova in gravi difficoltà. Preghiamo.

- Ricordati, o Padre fonte della vita, dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del corona-virus [pausa di silenzio]; ricordati anche dei bambini a cui è stata negata la nascita alla vita, delle vittime della violenza nelle famiglie, bambini compresi. Concedi loro di contemplare il tuo Volto di Padre amorevole e misericordioso. Preghiamo.

Per chi presiede


O Dio nostro Padre, sostieni il cammino della nostra vita e fa’ che impariamo a seguire il tuo Figlio Gesù nella libertà e nell’amore: perché egli è il tuo Figlio fedele e misericordioso, il Signore della storia vivente nei secoli dei secoli. AMEN.