Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 27 marzo 2022

Preghiera dei Fedeli - FRATERNITA' CARMELITANA DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO (ME) - IV Domenica di Quaresima - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  IV Domenica di Quaresima Anno C
27 marzo 2022 

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, nel volto umano di Gesù ci è dato di poter contemplare il mistero stesso di Dio come abisso di misericordia e di pietà. È Lui che fa risorgere dalla morte il perduto e ridona speranza allo sfiduciato. Pieni di stupore e di gratitudine innalziamo a Dio Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

    R/ Rinnovaci con il tuo amore, o Padre

Lettore
- Riempi, o Padre, la tua Chiesa di uno Spirito di carità e di perdono. Fa’ che essa sia sempre più la casa della fraternità e della sororità, dove ogni persona è accolta, perdonata e coinvolta in un intreccio di relazioni, che rivelino al mondo la potenza del tuo amore gratuito e fedele. Preghiamo.

- Abbi pietà, o Padre, di noi cristiani di Europa. La guerra di oggi tra Russia e Ucraina rivela chiaramente, che non siamo disposti ad ascoltare le parole del tuo Figlio. Sembra che il tuo vangelo serva per le belle funzioni liturgiche, ma non per la vita. Perdona e converti, o Padre, tutti i popoli di Europa con i loro governanti. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, il dolore, la fatica e la speranza di tutti i profughi, di tutti i migranti, di quanti hanno lasciato la loro casa per un desiderio di vita. Sii Tu il Pastore e la Guida di ognuno di loro e dona a quanti sono chiamati all’accoglienza sentimenti di umanità e di tolleranza. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, la nostra città e ogni città della terra, perché possano corrispondere realmente al tuo disegno di comunione e di aiuto reciproco. Di fronte alle città bombardate e distrutte fa’ che possa crescere in tutti noi l’amore per la nostra città, come casa comune, dove nessuno è escluso o dimenticato. Preghiamo.

- Davanti a Te, o Padre accogliente, ricordiamo nel silenzio orante della nostra preghiera i nostri parenti e amici defunti e le vittime del corona-virus [pausa di silenzio, e poi riprendere a leggere →]; ricordiamo i morti di tutte le guerre che si combattono oggi nel mondo, le vittime della criminalità organizzata e della violenza nelle famiglie. Accogli tutti nella gioia dei tuoi santi. Preghiamo.

Per chi presiede
Dio nostro Padre, noi affidiamo alla tua misericordia le nostre preghiere, con la certezza che tu l’esaudirai, perché sei venuto a cercare e a salvare i perduti e i falliti della storia. Dona a tutti la gioia del tuo perdono, in Cristo Gesù tuo Figlio e nostro Signore. AMEN.