Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 22 marzo 2022

Omelia p. Gregorio Battaglia (VIDEO) - III Domenica di Quaresima Anno C - 20/03/2022

Omelia p. Gregorio Battaglia


III Domenica di Quaresima Anno C
20/03/2022

Fraternità Carmelitana
di Barcellona Pozzo di Gotto

Nell'orazione iniziale abbiamo chiesto al Signore che possiamo diventare capaci di saper riconoscere negli avvenimenti della storia l'invito alla conversione, è la parola che in un certo senso racchiude il senso di questa liturgia perché l'abbiano ritrovata poi nel Vangelo sulla bocca di Gesù, e nella sua bocca diventa come un invocazione come se il Signore ci pregasse: "ma se non vi convertite..." Non c'è un giudizio, c'è questo pathos, questo desiderio che possiamo ritrovare e imboccare la vera strada della conversione.
E' la parola che abbiamo già ricevuto all'inizio del cammino quaresimale, il mercoledì delle Ceneri, nell'imposizione delle ceneri ci veniva detto: "Convertitevi e credete al Vangelo".
Cammino quaresimale quindi come cammino di conversione; conversione che vuol dire ritornare al Signore, ritornare alla strada vera. Sulla penna di Luca significa cambiare mentalità, se lo dovessimo tradurre alla lettera il termine che usa Luca potremmo dire proviamo ad impazzire, un po' di follia ...

Guarda il video