Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 20 marzo 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - III Domenica di Quaresima - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli
  III Domenica di Quaresima Anno C
20 marzo 2022

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, intensifichiamo il nostro cammino quaresimale, accogliendo con grande disponibilità di cuore l’invito, che oggi il Signore ci ha rivolto, affinché ci convertiamo al Vangelo. Si tratta di rimettere in discussione il nostro stile di vita, di abbandonare le ragioni dell’odio e della stessa indifferenza. Uniti a Cristo Gesù, il Figlio, che è pronto a donare la vita per un motivo di amore, innalziamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:

          R/ Convertici a Te, o Padre.

 Lettore

- Dona, o Padre, alla tua Chiesa la tua Sapienza, perché in un mondo lacerato dagli odi e ferito dalle guerre essa sia pronta a testimoniare con la sua vita che solo il perdono e la riconciliazione costituiscono l’unica via che porta alla pace. Preghiamo. 

- Tu, o Padre, che illumini le menti e sciogli i cuori induriti, conduci i responsabili di questa assurda guerra tra Russia e Ucraìna a far tacere le armi ed a saper ritrovare un compromesso, che possa salvare la vita di tante persone, vittime sacrificali dei vari egoismi nazionali. Preghiamo.

- Aiutaci, o Padre, a non dimenticare tutte le altre guerre presenti nel mondo. Ti vogliamo pregare per i bambini dello Yemen, vittime di un continuo bombardamento da parte dell’Arabia Saudita, e ti vogliamo pregare per le donne e i bambini dell’Etiopia, oggetto di massacri e di stupri a motivo della guerra civile. Preghiamo.

- Non distogliere, o Padre, il tuo sguardo dal nostro Paese, impegnato in questa ripartenza, resa difficile dal gioco dei vari egoismi di parte e dalle nuove difficoltà, legate alla congiuntura della guerra. Aiuta i responsabili del nostro governo a non cercare la sicurezza nazionale nell’aumento delle spese militari, ma nell’abbattimento delle crescenti disuguaglianze. Preghiamo.

- A Te affidiamo, o Padre, i nostri parenti e i nostri amici ammalati. Tu che ci conosci per nome, sii vicino ad ognuno di essi e dona resistenza e conforto a quanti si dedicano alla loro assistenza. Preghiamo.

- Davanti a Te, o Padre, Dio ricco di misericordia, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del corona-virus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo ancora dei morti della guerra in Ucraina e di coloro che muoiono sul lavoro. Mostra a tutti il tuo Volto accogliente di Misericordia e di Pace. Preghiamo.

 

Per chi presiede


Ascolta ed esaudisci, o Padre, la preghiera della tua Chiesa qui raccolta davanti al tuo Volto. La Parola che abbiamo ascoltato e meditato, ci aiuti ad accogliere la tua Presenza negli avvenimenti della nostra vita e il tuo invito alla conversione. Te lo chiediamo per Cristo Gesù nostro Signore. AMEN.