Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 13 marzo 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - II Domenica di Quaresima - Anno C



Fraternità Carmelitana
di Pozzo di Gotto (ME)


Preghiera dei Fedeli


II Domenica di Quaresima
Anno C
13 marzo 2022

Per chi presiede

Fratelli e sorelle, nel deserto tenebroso della storia di oggi, così contrassegnata dal delirio di onnipotenza e dal facile ricorso alla guerra, Gesù si presenta a noi come la vera luce, che ci riconcilia con una vita, che profumi di umanità. Con riconoscenza e fiducia rivolgiamo al Padre di Gesù e Padre nostro le nostre preghiere ed insieme diciamo:

 R/ Kyrie eleison


Lettore

- O Dio nostro Padre, porta con Te sul monte della tua gloria la tua Chiesa. Avvolta dal tuo Santo Spirito essa possa comprendere, nella contemplazione del volto luminoso del tuo Figlio, la bellezza di una vita che non si richiude su se stessa, ma nel dono di sé si apre all’incontro e alla condivisione con gli altri. Preghiamo.

- Ascolta, o Padre, il grido di dolore che si alza dai tanti luoghi dove si continua a bombardare e ad uccidere. È il grido di bambini, di donne e di anziani, che non hanno altro rifugio se non le tue braccia e quelle del tuo Figlio Gesù. È il grido che si alza dalla terra di Ucraina, da quella dello Yemen e da quella dei Curdi e di altri popoli che soffrono il dramma della guerra. In tutti loro sentiamo forte il grido rivolto al tuo Figlio Gesù: “Resta con noi, Signore, perché si fa sera...”. Preghiamo.

- Ti vogliamo affidare, o Padre, l’immenso popolo dei profughi, di quanti hanno dovuto lasciare le proprie case ed il proprio territorio per trovare un minimo di accoglienza presso altri popoli, che hanno lingua e usi diversi. Ricordati di tutti quei migranti, che sono costretti a vivere sulla loro pelle la durezza dei cuori, che di umano hanno poco o niente. Preghiamo.

- Sii misericordioso con noi, o Padre, che ci diciamo cristiani e che pur ascoltando la tua Parola restiamo impermeabili alle esigenze del tuo Vangelo. Tu ci chiedi di entrare nella logica della gratuità, della condiscendenza, del perdono, ma le nostre vite spesso obbediscono ad altre parole, che ci chiudono e ci irrigidiscono. Spezza, Tu, le nostre durezze. Preghiamo.

- Davanti a te, o Padre della vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del corona-virus [pausa di silenzio, e poi riprendere a leggere →]; ci ricordiamo ancora delle vittime della guerra in Ucraina e delle vittime dell’inquinamento ambientale. A tutti dona di contemplare la luce trasfigurante del Volto del tuo Figlio Gesù. Preghiamo.


Per chi presiede

Ascolta, o Padre, la voce della tua Chiesa in preghiera. Avvolgi anche noi con la nube del tuo Spirito, affinché, nell’ascolto della Parola del tuo Figlio Amato, affiniamo il nostro sguardo per riconoscere nel suo Volto i volti di tutta l’umanità. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.