Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 6 marzo 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - I Domenica di Quaresima - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  I Domenica di Quaresima
Anno C
6 marzo 2022 


Per chi presiede 

Fratelli e sorelle, si apre davanti a noi il cammino della quaresima. È tempo prezioso per ritrovare noi stessi ed il senso del nostro essere cristiani e battezzati. Chiediamo al Signore Dio che ci renda docili alla sua Parola, per giungere pienamente trasformati alla sua santa Pasqua. Preghiamo insieme e diciamo:

R/ Guidaci, Signore, con il tuo Santo Spirito


Lettore

- Conduci, o Padre, la tua Chiesa nel deserto, nell’esperienza della spogliazione di ogni appoggio mondano. A somiglianza del Cristo tuo Figlio, essa impari a vivere nutrendosi unicamente della tua Parola vivente. Preghiamo.

- Ti preghiamo, Signore Dio, per questi nostri giorni, così oscuri e paurosi. Siamo sull’orlo dell’abisso di una guerra. Aiuta i governanti e tutti noi a saperci convertire a pensieri di pace. Infondi in ognuno di noi il coraggio di uscire dalla comoda posizione di spettatore e di chiedere al mondo della politica di aderire alla risoluzione dell’ONU di bandire il possesso delle armi atomiche, tanto presenti, anche nel nostro Paese. Preghiamo.

- Tu, Signore Dio, sei Colui che ascolta il grido dei miseri e degli oppressi. L’ascolto della tua Parola dilati il nostro cuore, perché il nostro digiuno si traduca in attenzione fraterna verso i più deboli, verso i profughi, verso i migranti. Preghiamo.

- Ti vogliamo affidare, Signore Dio, tutti i fratelli e tutte le sorelle che hanno smarrito il gusto di sentirsi figli tuoi. La nostra coerenza ed il nostro stile di vita possano illuminarli per ritrovare la via del ritorno a Te. Preghiamo.

- Davanti a te, Dio nostro Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del corona-virus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime della guerra, delle vittime dell’odio religioso e razziale e dell’omofobia. A tutti concedi la Beatitudine eterna. Preghiamo.


Per chi presiede 

O Dio nostro Padre, sostienici nel cammino del deserto della vita, affinché sappiamo cercare il Senso vero della nostra esistenza alla luce della tua Parola. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.