Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 1 marzo 2022

Guerra in Ucraina: la solidarietà della Chiesa italiana - Primi arrivi di profughi dalla guerra, città e diocesi in campo

Guerra in Ucraina: la solidarietà della Chiesa italiana 


E' comune l’apprensione per quanto sta accadendo in Ucraina, dove purtroppo, come ha sottolineato papa Francesco nell’Angelus del 27 febbraio u.s., la “gente comune che vuole la pace…in ogni conflitto è la vera vittima che paga, sulla propria pelle, le follie della guerra".

“Ogni conflitto porta con sé morte e distruzione, provoca sofferenza alle popolazioni, minaccia la convivenza tra le nazioni”. Per questo i Vescovi del Mediterraneo - riuniti a Firenze per l’incontro Mediterraneo frontiera di pace - hanno chiesto ad una sola voce pace, esprimendo preoccupazione e dolore per lo scenario drammatico in Ucraina e hanno fatto “appello alla coscienza di quanti hanno responsabilità politiche perché tacciano le armi”.
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana il 28 febbraio ha invitato "a sostenere la raccolta fondi, avviata da Caritas Italiana, per far fronte ai bisogni immediati delle popolazioni vittime del conflitto, chiamando anche alla prossimità con le sorelle e i fratelli ucraini che sono nel nostro Paese. In questa fase è importante non disperdere le azioni ma seguire le indicazioni che Caritas Italiana fornirà in base all’evoluzione della situazione".

In questo momento difficile, c'è un grande bisogno di unità, sostegno, abbiamo bisogno di sentire che non siamo soli”. Don Vyacheslav Grynevych, direttore della Caritas-Spes Ucraina, dopo il precipitare degli eventi e l’attacco da parte della Russia rilancia con forza un appello alla solidarietà. Una situazione drammatica che avrà ripercussioni non solo militari. Molti civili sono e saranno infatti sempre più coinvolti nei bombardamenti che stanno colpendo diverse città del paese. C’è inoltre molta preoccupazione per l’enorme numero di profughi che sta cercando di lasciare le proprie città e le proprie case, per trovare riparo in altre zone dell’Ucraina o nei Paesi confinanti. Le notizie e le immagini raccontano di enormi colonne di cittadini in fuga con le loro auto dalle principali città, inclusa la capitale Kiev. Caritas in Ucraina - grazie anche al sostegno della rete internazionale – è sempre rimasta accanto alla popolazione e ora sta moltiplicando gli sforzi per poter raggiungere quante più persone possibili. “Vi chiediamo di starci vicino con la solidarietà e la preghiera” ha detto Tetiana Stawnychy, Presidente di Caritas Ucraina, assicurando che al momento tutti gli operatori della Caritas sono illesi e si stanno prodigando per far fronte all’emergenza.

È essenziale che accogliamo l'invito che la Presidenza della Cei ha fatto a tutte Chiese che sono in Italia a unirsi in una corale preghiera per la pace e ad aderire alla Giornata di digiuno indetta da Papa Francesco per il prossimo 2 marzo, Mercoledì delle Ceneri per la conversione dei cuori e per invocare il dono della pace.
È altrettanto importante agire subito per alleviare le sofferenze della popolazione locale. È quanto sta facendo Caritas Italiana, in costante collegamento con le Caritas in Ucraina, in coordinamento con Caritas Europa e Caritas Internationalis. Resta accanto alla popolazione in particolare nelle aree più critiche. Caritas Ucraina, con sede a Lviv (Leopoli), ha già sostenuto 815.000 persone dopo la crisi del 2014, può contare sulla rete delle 36 Caritas diocesane e ha attivato 19 centri polivalenti in tutto il Paese per mettere in atto una risposta all’emergenza: accoglienza delle famiglie; trasporto verso amici, familiari o centri collettivi per ottenere riparo e sostegno; gestione di centri collettivi per dormire, mangiare, prendersi cura dei bambini. Caritas SPES, con sede a Kiev, lavora in 22 strutture d’accoglienza per piccoli gruppi per sviluppare un piano per l'evacuazione in sicurezza dei bambini che soggiornano nelle proprie strutture, nonché dei bambini ospitati all’interno di istituzioni statali, verso strutture attrezzate della Caritas nell'Ucraina occidentale.
Caritas Italiana, insieme a tutta la rete delle Caritas diocesane, le sostiene anche in questa emergenza, con aiuti concreti e con un ruolo promozionale, con l’invito anche a riflettere sulle cause della guerra e con costante attenzione alle persone. È inoltre accanto e a supporto delle Caritas dei paesi confinanti, per aiutarle nell’accoglienza delle persone in fuga dalla guerra. Ha messo subito a disposizione i primi 100 mila euro per i bisogni immediati e ha lanciato una raccolta fondi. ...

Leggi come è possibile contribuire dal sito di Caritas Italiana

**************

Primi arrivi di profughi dalla guerra, città e diocesi in campo

Si è già messa in moto la rete della solidarietà. Associazioni, parrocchie e cittadini si mettono a disposizione. Nelle prefetture prime riunioni operative sull'accoglienza


Arrivano in auto, in modo autonomo, sfidando tutto e tutti oppure in pulmann, con partenze organizzate. I volti segnati dalla paura e dalla stanchezza. Le lacrime e gli abbracci dei familiari e dei connazionali. Sono i primi rifugiati ucraini che hanno varcato la frontiera italiana. Onlus, associazioni, cittadini come tanti ma soprattutto Caritas è pronta ad accoglierli. 

A Trento... Trieste... Padova... Bergamo... Bologna... 
Riunioni che in realtà si sono tenute un po’ in tutta Italia, nelle prefetture con i rappresentanti delle diocesi, le Caritas e naturalmente esponenti di regione e Comuni di competenza. ... Milano e a Roma e in tutti gli altri capoluoghi di provincia. ... 

A Roma, invece, l’ospedale Bambino Gesù ha già dato la disponibilità ad accogliere «un numero importante di bambini malati oncologici dall’Ucraina affinché possano continuare le loro cure» spiega Mariella Enoc, presidente dell’ospedale. «È stato informato con un mio messaggio anche Papa Francesco che sicuramente accoglierà molto volentieri l’iniziativa. Lui sta dialogando in molti modi. Questa è la diplomazia della misericordia» ha aggiunto. Sarebbero già pronti venti posti letto e l’accoglienza per le loro famiglie.
Anche molti comuni siciliani si mobilitano per accogliere i profughi...


Vedi anche:

Don Mimmo Battaglia mobilita la Caritas diocesana per l'emergenza umanitaria in Ucraina. Chiesta alle comunità la disponibilità per accogliere i rifugiati dalla guerra. Le modalità per gli aiuti.

**************