Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 24 febbraio 2022

TONIO DELL'OLIO Il tempo del silenzio


Il tempo del silenzio
SCRITTO DA TONIO DELL'OLIO 
 PUBBLICATO IN MOSAICO DEI GIORNI IL 24 FEBBRAIO 2022

Quando le bombe fanno rumore e le esplosioni urlano l'odio, a nulla serve gridare più forte, imprecare, levare la voce. Quando la politica, il dialogo e la diplomazia cedono il passo allo stato maggiore e alla tattica militare, le parole, le dichiarazioni tardive e le buone maniere non fermano la distruzione.

Insomma la guerra si vince sui decibel. La pace è questione di silenzio. 

Per questo serve qualcosa di più profondo piuttosto che di più urlato. E questo è il tempo del silenzio che si fa preghiera, come le lacrime e il dolore delle vittime. Questo è il tempo di pensare con gli occhi e con l'anima. Con gli stessi sentimenti della mamma di Kiev che guarda il proprio bambino di pochi mesi. 

Con un tempismo dello Spirito, Papa Francesco ha invocato il digiuno: "E ora vorrei appellarmi a tutti, credenti e non credenti. Gesù ci ha insegnato che all'insensatezza diabolica della violenza si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno". E ha convocato una "Giornata di digiuno per la pace" per il prossimo 2 marzo, Mercoledì delle ceneri. 

Un silenzio che è esattamente il contrario della connivenza e della rassegnazione di fronte alla "insensatezza diabolica della violenza".