Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 20 febbraio 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - VII Domenica del Tempo Ordinario - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  VII Domenica del Tempo Ordinario
Anno C
20 febbraio 2022 


Per chi presiede 

Fratelli e sorelle, uniti a Cristo Gesù, nostro fratello e Signore, innalziamo al Padre con la fiducia dei figli le nostre preghiere ed insieme diciamo:

R/ Dio nostro Padre, ascoltaci


Lettore

- Piega, o Padre, il cuore della tua Chiesa all’ascolto della tua Parola e donale un grembo di misericordia, perché diventi sempre più una comunità di fratelli e sorelle, che sanno accogliersi e perdonarsi. Fa’ che essa non si erga come giudice e maestra degli altri, ma si ponga semplicemente come compagna di viaggio di un’umanità smarrita, ma assetata di verità. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, tutte le comunità cristiane, le parrocchie, le comunità religiose, le famiglie cristiane. Fa’ che l’annuncio del Vangelo, del tuo amore gratuito e disarmato provochi in ogni cristiano una volontà di voler corrispondere con la stessa gratuità di amore senza sperarne nulla in contraccambio e imparando a guardare l’altro, non come nemico, ma come fratello e sorella da amare. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, il nostro Paese, gli Stati di Europa e gli Stati Uniti, che credono di poter garantire la loro sicurezza, riponendo la loro fiducia nella forza delle armi e nel linguaggio violento. Aiuta tutti noi, semplici cittadini, a far sentire la nostra voce a favore della pace, della cooperazione tra i popoli e della risoluzione nonviolenta dei conflitti, rivalorizzando la mediazione dell’ONU. Preghiamo.

- Ricordati, o Padre, dei ragazzi e delle ragazze, che sono sempre più tentati da quel fenomeno, chiamato bullismo, e che impedisce loro di comprendere che la vita non è sopraffazione ed eliminazione dell’altro, ma che essa si accresce dove si impara a ritrovare la propria identità, specchiandosi nel volto dell’altro. Preghiamo.

- Rivolgi, o Padre, il tuo sguardo su tutti i malati, su quanti vivono nella solitudine e nell’abbandono. Ricordati di coloro che sono in viaggio, dei migranti, che si trovano ad affrontare vie pericolose e senza possibilità di raggiungere la meta. Ricordati di quanti sono in ricerca per dare un senso pieno alla propria vita. Preghiamo.

- Davanti a Te, o Padre, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del corona-virus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di tutte le vittime della guerra, della mafia, del non rispetto della vita che nasce, della violenza verso i bambini e gli anziani. Concedi a tutti la tua pace. Preghiamo.

Per chi presiede 

O Dio nostro Padre, tu che hai inviato il tuo Figlio Gesù mite e umile di cuore, disarma le nostre parole e i nostri comportamenti aggressivi e violenti, e donaci la capacità di diventare tuoi figli misericordiosi. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.