Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 13 febbraio 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - VI Domenica del Tempo Ordinario - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  VI Domenica del Tempo Ordinario
Anno C
13 febbraio 2022 


Per chi presiede 

Fratelli e sorelle, Gesù si presenta a noi come l’orante, il Figlio, che si pone in ascolto pieno della volontà del Padre. È lui che apre a tutta l’umanità il cammino della vera libertà e della piena felicità. Uniti a Lui innalziamo al Padre le nostre preghiere ed insieme diciamo:



R/ Padre, ascoltaci


Lettore

- Padre santo, custodisci la tua Chiesa, il popolo, che ti appartiene e guidala con il tuo Santo Spirito, perché sappia comprendere le parole del tuo Figlio e non abbia timore di seguire da povera il Cristo povero. Falle comprendere che l’amore gratuito rende poveri, ma beati, felici. Preghiamo.

- Ti affidiamo, o Padre, questo pericoloso braccio di ferro tra Russia e Stati Uniti. Tu che disperdi i potenti nei pensieri del loro cuore, fa’ cadere dalla mente dei governanti l’idea della guerra e che l’unica sicurezza possibile possa consistere soltanto nel possesso di armi sempre più distruttive. Dona all’Oriente e all’Occidente pensieri di pace. Preghiamo.

- Ricordati, o Padre, delle tante donne vittime della “tratta” e costrette a prostituirsi a vantaggio dei loro sfruttatori. Dona coraggio e costanza alle associazioni, come “Talita Kum”, che intendono offrire ad esse un’opportunità per uscire da questo cerchio infernale e poter costruire una vita, che sia degna di questo nome. Preghiamo.

- A Te affidiamo, o Padre, i nostri parenti e i nostri amici, visitati dalla malattia. Sii vicino a chi è malato di SLA, dell’Alzheimer, del Parkinson. Dona forza e conforto alle persone anziane e sole. Accompagna anche noi nella nostra fatica di cercare di vivere in obbedienza alla tua Parola. Preghiamo.

- Davanti a Te, o Padre della vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del corona-virus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro che sono morti nella miseria, nello sconforto e nella depressione; ci ricordiamo delle vittime della mafia, della guerra e della violenza. Tu, o Padre, che stai sempre dalla parte dei poveri, concedi a tutti la tua pace. Preghiamo.


Per chi presiede 

O Dio nostro Padre, con le Beatitudini proclamate dal tuo Figlio Gesù ci hai voluto far comprendere la vera felicità: aiutaci a stare sempre dalla parte dei poveri, di chi ha fame, di chi piange e di chi è disprezzato e perseguitato. Te lo chiediamo per Gesù tuo Figlio e nostro Signore, vivente nei secoli dei secoli. AMEN.