Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 12 febbraio 2022

Abramo, lo sradicato e il forestiero, divenuto “tenda” ospitale e segno di benedizione - Aurelio Antista - - I MERCOLEDÌ DELLA BIBBIA 2022 (VIDEO)

I MERCOLEDÌ DELLA BIBBIA 2022
Abramo, lo sradicato e il forestiero,
divenuto “tenda” ospitale
e segno di benedizione
Aurelio Antista
(VIDEO INTEGRALE)


9 febbraio 2022
Secondo dei
I MERCOLEDÌ DELLA BIBBIA 2022
"Volti di fraternità e sororità
nella fede biblica"

promossi dalla
Fraternità Carmelitana
di Barcellona Pozzo di Gotto (ME)


1. Una storia fallimentare
I primi undici capitoli del Genesi sono il racconto teologico degli inizi del creato e della vita sulla
terra, opera di Dio. L’autore sacro ci pone di fronte ad un resoconto deludente: l’uomo plasmato ad immagine di Dio, ben presto deturpa tale immagine e si allontana dalla via che il Creatore gli ha proposto, e si avvia verso un orizzonte di non-senso e di fallimento totale.

Eventi che determinano tale fallimento sono:

- la disobbedienza a Dio di Adamo ed Eva, con la pretesa di diventare come Dio, ossia giudici del bene e del male (cf. Gen 3,5);

- la violenza omicida di Caino sul fratello Abele (cf. Gen 4,8);

- l’enunciato con cui Lamec, discendente di Caino, ratifica il principio della vendetta senza misura: «Sette volte sarà vendicato Caino, ma Lamec settantasette» (Gen 4,24);

- «La malvagità degli uomini era grande sulla terra, e ogni disegno concepito dal loro cuore non era che male» (Gen 6,2). Il Diluvio diventa epilogo inevitabile di tale situazione;

- la parabola della torre di Babele che raffigura, al tempo stesso la città, la reggia, il tempio e la banca, emblema di una civiltà che vagheggia una egemonia che omologa ogni cosa, impone il pensiero unico, mentre schiaccia la dignità e la libertà del singolo. «Venite, facciamoci un nome» si dicono l’un l’altro gli abitanti di Babele (cf. Gen 11,3); in realtà, però, la pretesa di tale opera grandiosa si riduce ad uno sfascio totale con conseguenze irreparabili: esplodono i conflitti, i linguaggi si confondono, gli uomini si dividono e si disperdono. Si direbbe che si verifica un ritorno al caos primordiale.

Questa è la situazione! Il Signore, però, non accetta tale fallimento e interviene a modo suo: dà inizio ad una storia nuova con il coinvolgimento di un uomo che si rende disponibile a camminare con lui nella via della fede e dell’obbedienza alla sua parola. Quest’uomo è Abramo.

2. Abramo nostro padre nella fede
   Abramo è il grande padre nelle tradizioni delle religioni monoteistiche: “nostro padre”, lo chiamano gli Ebrei perché discendenti da lui secondo la carne; “padre” lo chiamiamo noi Cristiani perché appartenendo a Cristo figlio di Abramo (cf. Mt 1,1), siamo sua discendenza; “padre” lo chiamano anche i Musulmani i quali a lui fanno risalire la loro fede nel Dio di Maometto. Abramo, quindi, è il padre dei credenti nel Dio unico: Ebrei, Cristiani e Musulmani.
...
   Abramo è chiamato a fidarsi e a sperare. Solo i suoi discendenti vedranno il realizzarsi sempre parziale e con frequenti ritardi di quelle promesse. Abramo riceve solo le promesse. Dio gli dice tutto, ma non gli da’ nulla; piuttosto gli chiede di portare il peso; è un peso che schiaccia: la consapevolezza di una responsabilità universale, come se gli dicesse: “Guarda che la storia del mondo è affidata a te!” A tale scopo, il Signore lo rende depositario di una benedizione rivolta innanzitutto a lui, ma destinata ad estendersi anche a tutti i popoli, proprio grazie a lui.

    Questo è il senso pieno della vocazione di Abramo: la chiamata ad una paternità universale la cui portata egli scoprirà solo gradualmente, cammin facendo. E Abramo si fida del Signore che gli parla, dice il suo “sì”, il suo “eccomi” e si pone in cammino, in esodo, su strade tutte da esplorare.

     Vediamo come inizia a snodarsi il cammino di Abramo.
...

GUARDA IL VIDEO 
Incontro integrale


Guarda i post:
- il calendario completo degli incontri

- Caino e Abele: una fraternità soffocata - Gregorio Battaglia - I  PRIMO DEI MERCOLEDÌ DELLA BIBBIA 2022 (VIDEO)