Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 27 febbraio 2022

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - VIII Domenica del Tempo Ordinario - Anno C


Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)

Preghiera dei Fedeli

  VIII Domenica del Tempo Ordinario
Anno C
27 febbraio 2022 


Per chi presiede 

Fratelli e sorelle, dopo aver prestato ascolto alla Parola del Signore, che ci è stata proclamata, preghiamo con fiducia il Padre, perché questa Parola possa operare in noi e in tutta la chiesa una profonda trasformazione del nostro agire e del nostro pensare. Insieme diciamo:

R/ Signore pietà


Lettore

- Abbi pietà, o Signore Dio, della tua Chiesa, che pretende di essere maestra dell’umanità nell’osservare il comando dell’amore, ma essa stessa si presenta divisa nelle varie confessioni di fede, come la chiesa cattolica, le chiese riformate, la chiesa ortodossa, che non riescono a dialogare tra loro e soprattutto non riescono a fare del Vangelo il vero luogo di incontro. Preghiamo.

- Signore Dio, perdona noi e tutti i Paesi europei, così tentati dal ritorno ai vari egoismi nazionali, così inclini al linguaggio dell’odio e dell’esclusione. Signore Dio aiutaci a saper trovare una via di uscita da una guerra assurda, come quella tra Ucraina e Russia, apportatrice di morte per tante persone, annunzio di un futuro senza speranza. Preghiamo.

- Risplenda, Signore Dio, la tua luce e la tua misericordia nelle nostre famiglie, nei nostri quartieri, nelle nostre parrocchie. Donaci di saper usare le nostre parole non per giudicare, condannare o parlare male degli altri dietro le loro spalle, ma per far crescere la comprensione reciproca e per offrire all’altro una possibilità di conversione. Preghiamo.

- Ricordati, Signore Dio, di quanti sono nella prova, di chi vive momenti di vera disperazione. Sii vicino a quanti sono vittime del gioco d’azzardo, sia quello cosiddetto legale, sia quello clandestino. Accompagna con la forza del tuo Santo Spirito il difficile cammino formativo dei nostri studenti. Preghiamo.

- Davanti a Te, Signore Dio della vita, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del corona-virus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche di coloro – uomini e donne – che con il loro stile di vita disarmato e con le loro scelte di pace hanno donato la loro esistenza, portando frutti di amore, di fraternità e di giustizia. Accogli tutti nella comunione dei tuoi Santi. Preghiamo.


Per chi presiede 

O Dio, fonte della Sapienza, donaci occhi limpidi e un cuore rinnovato dal tuo Spirito, affinché possiamo vivere in questo mondo senza pregiudizi e ipocrisie, pettegolezzi e calunnie, ma come fratelli e sorelle nella fede e in umanità. Per Cristo nostro Signore. AMEN.