V Domenica del Tempo Ordinario
Anno C
6 febbraio 2022
Per chi presiede
Fratelli e sorelle, dopo aver ascoltato e meditato la Parola, che il Signore oggi ha rivolto a tutti noi, rispondiamo ad essa innalzando a Lui le nostre preghiere e le nostre intercessioni ed insieme diciamo:
R/ Ascoltaci, Signore
Lettore
- Tu, Signore, sei salito sulla barca di Simon Pietro ed hai chiesto a tutti di operare avendo piena fiducia nella tua Parola: dona alla tua Chiesa la stessa disponibilità di Pietro, per affrontare l’abisso della storia dei nostri giorni fidandosi unicamente di Te e della efficacia creativa della tua Parola. Preghiamo.
- Risveglia, Signore, in tutte le comunità cristiane e nei vari gruppi e movimenti un gusto e un desiderio di conoscere la tua Parola. Dona a tutti un cuore che sappia ascoltare la Parola scritta e quella che Tu ci rivolgi attraverso gli altri e attraverso gli avvenimenti della vita. Preghiamo.
- Nel terzo anniversario della firma del documento sulla Fratellanza universale, redatto da papa Francesco e dall’imam Al Tayyeb, noi ti preghiamo, Signore, perché questo evento stimoli credenti e non credenti a percorrere le vie dell’incontro e della vera solidarietà. Preghiamo.
- Ti affidiamo, Signore, il difficile rapporto tra la Russia e l’Ucraina. Dona ai paesi della NATO pensieri di pace, affinché sia evitato di cimentarsi in un pericoloso braccio di ferro con la Russia. Ti affidiamo, inoltre, tutti i paesi dove si combatte, dove si continua a morire per le atroci violenze e per la fame. Preghiamo.
- Non distogliere, Signore, il tuo sguardo da noi, dalle nostre case, dai nostri familiari. Sii vicino a chi è malato, accompagna la crescita dei ragazzi e dei giovani, conforta chi è solo, accogli il respiro dei morenti. Preghiamo.
- Ti ricordiamo, Signore, i nostri parenti e amici defunti e le vittime del corona-virus [pausa di silenzio]; ti ricordiamo anche coloro che sono morti nella disperazione del suicidio e coloro che hanno perso la vita sul posto di lavoro. Concedi a tutti di dimorare con i santi nella Gerusalemme celeste. Preghiamo.
Per chi presiede
Signore Gesù, ascolta le nostre preghiere e aiutaci a sempre fidarci della tua Parola, perché cresciamo come veri e autentici cristiani, capaci di portare in questa nostra storia complessa e dolorosa, gesti di vita, di speranza e di amore. Te lo chiediamo perché sei nostro Signore e Maestro nei secoli dei secoli. AMEN.