Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 18 ottobre 2020

Preghiera dei Fedeli - Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) - XXIX Domenica Tempo Ordinario – Anno A



Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)






Preghiera dei Fedeli

  XXIX Domenica Tempo Ordinario – Anno A

18 ottobre 2020  



Colui che presiede

Fratelli e sorelle, il nostro Dio è un Dio onnipotente nell’amore e nella compassione. Egli – nel suo Figlio Gesù – è Colui che si china su ogni povero e su ogni fallito, ed è anche Colui che ascolta il flebile grido dell’oppresso o del rifiutato. Con animo filiale eleviamo a Lui le nostre preghiere ed insieme diciamo: 

R/ Dio Signore del mondo, Abbi pietà di noi 


Lettore 

- Dio, nostro Sposo e Signore, muovi la tua Chiesa a conversione, perché sappia cogliere nelle sue istituzioni l’inconciliabilità tra ricerca del potere e annunzio del Vangelo del tuo Figlio Gesù. Donale di sapersi liberare dall’idolatria del denaro così da poter essere in mezzo all’umanità l’umile segno della tua Signoria. Preghiamo. 

- Dio nostra Sapienza, dona saggezza e responsabilità a quanti guidano le sorti dei popoli. Ti affidiamo le grandi potenze politiche ed economiche e la loro volontà di dominare il mondo asservendo gli altri popoli ai loro interessi. Converti i cuori dei loro governanti, perché si aprano a pensieri di pace ed alla cura della Terra nostra casa comune. Preghiamo. 

- Dio nostro Creatore, ricordati di quanti hanno smarrito o deturpato la tua immagine, deposta nei loro cuori. Curvati su coloro che non vedono riconosciuta la loro dignità di persone umane, su quanti sono violentati o esclusi per motivi del colore della pelle o della fede religiosa. Custodisci ed accompagna quei ragazzi e quei giovani tentati dalla via della droga e della criminalità. Preghiamo. 

- Dio nostro Padre e Madre, ricordati del nostro Paese e di tutti noi impegnati ad affrontare il riacutizzarsi della pandemia. Infondi in tutti un vero senso di responsabilità, perché impariamo ad aver cura gli uni degli altri. Ti affidiamo, inoltre, tutti quei malati, che si vedono rinviare interventi necessari a motivo di questa pandemia. Dona a ciascuno di noi di essere attento verso chi si ritrova nel bisogno o nella solitudine. Preghiamo

- Davanti a te, o Dio nostra speranza, ci ricordiamo dei nostri parenti e amici defunti e delle vittime del coronavirus [pausa di silenzio]; ci ricordiamo anche delle vittime del terrorismo, dei conflitti in Medioriente e della guerra in Arzebaijan e Armenia. Accogli tutti nel tuo abbraccio di pace. Preghiamo. 


Colui che presiede 

Ascolta le nostre preghiere o Padre, perché impariamo a vivere nelle nostre città il senso vero della cittadinanza, senza svendere la tua immagine impressa in noi e la libertà di essere tuoi figli e fratelli di ogni uomo. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. AMEN.